Android batte iPhone nei paesi dove non ci sono sussidi da parte degli operatori?

Dopo aver venduto oltre 37 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre, Apple sembra inarrestabile. Il Wall Street Journal ha però incontrato una debolezza interessante nei piani di Apple. Sembra che le vendite dei cellulari della società non siano molto buone nei paesi in cui gli operatori non offrono contributi sugli smartphone.

Secondo l’articolo, l’iPhone ha rappresentato solo il 5% degli smartphone venduti nel trimestre scorso in Grecia. E solo il 9% in Portogallo. Confrontando questo con il 25% della quota di mercato degli smartphone che l’iPhone ha in paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito, si può notare il problema.

Il problema sta nel prezzo elevato dell’ iPhone. Anche se negli Stati Uniti godono delle sovvenzioni che consentono di acquistarlo a meno di 200 dollari, la gente che si iscrive con gli operatori in altri paesi che non offrono questo sconto sono costretti a pagare il prezzo pieno.

La lista dei prezzi al dettaglio sull’iPhone 4S comincia da 649 dollari, e si incrementa di 100 dollari per memorie maggiori ai 16 GB. Quel che è peggio è che anche l’iPhone di due anni fa, l’iPhone 4 (modello 8GB) è ancora a 549 dollari senza aiuti finanziari di alcun tipo. E il 3GS non è molto più economico.

Ora diamo un’occhiata a cellulari AndroidMentre ci sono telefoni di fascia alta Android che costano tanto quanto l’iPhone, ci sono anche innumerevoli telefoni che sono un po’ meno cari. Stiamo parlando di due o trecento dollari a prezzo pieno. Visto che le informazioni, e il fatto che le economie di tutto il mondo stanno lottando in questo momento, si può capire perché i telefoni Android sono molto più popolari in paesi privi di sussidi. Questo spiega anche perché i telefoni Android costituiscono quasi il 50% del mercato degli smartphone in generale.

Anche se Apple non sembra avere bisogno di alcun aiuto in questo momento, vorrebbe guadagnare terreno in nuovi mercati per continuare a far crescere il proprio business. Sembra che l’unico modo per aumentare il commercio almeno in alcune zone, sia quello di rendere meno costoso lo smartphone made in Cupertino. Sarà vero?

Via | iDownloadBlog

Dopo aver venduto oltre 37 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre, Apple sembra inarrestabile. Il Wall Street Journal ha però incontrato una debolezza interessante…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.