Innovazione Apple: jack e dati uniti e migliore resa sonora per gli iDevice

Apple è una società molto attiva dal punto di vista brevettuale e all’orizzonte si vedono, come sempre,  interessanti novità. Vi mostriamo gli ultimi due progetti pubblicati: uno per unire il jack audio alla porta dati e un altro per migliorare la resa degli speaker integrati negli iDevice.

Nel primo caso si parla di una variazione dell’attuale struttura di alloggiamento del connettore dati usato dai dispositivi Apple (il famoso connettore da 30 pin). Infatti, la società afferma che questo può essere cambiato in larga misura per consentire la presenza di una periferica di output, ad esempio un jack audio. In tal modo sarebbe possibile inserire il jack maschio all’interno di questa fessura, analogamente a quanto avviene attualmente con l’uscita audio dedicata. Il vantaggio risiederebbe nell’aver unificato due componenti in uno.

La seconda idea, forse più interessante, consiste nell’integrare, all’interno del nuovo alloggiamento per porta dati/audio, un passaggio (FIG. 4) per la fuoriuscita del suono prodotto o dagli altoparlanti esistenti o da un nuovo altoparlante dedicato.

Con una finezza: si parla di indirizzare le onde sonore con un angolo particolare (FIG. 5) per fornire un’esperienza di ascolto più robusta. In tal caso l’iDevice sarebbe progettato per emettere il suono contro la sua superficie d’appoggio, che rifletterebbe l’audio verso l’ascoltatore.

In ultimo, abbiamo ancora un’altra variazione sul genere. Apple ha ipotizzato la trasmissione del suono non solo attraverso l’alloggiamento della porta dati, ma anche tramite l’entrata jack: “al posto di, o in combinazione con la porta del connettore, il jack audio potrebbe essere usato come punto di uscita del suono prodotto da un generatore di suono udibile”. Potete vedere il progetto nella FIG. 9.

Personalmente trovo tali idee degne di nota e questi tipi di brevetti sono i miei preferiti: presentano vantaggi per i consumatori e introducono funzionalità senza dubbio utilizzabili nella vita reale. E voi?

Via | PatentlyApple

 

Apple è una società molto attiva dal punto di vista brevettuale e all’orizzonte si vedono, come sempre,  interessanti novità. Vi…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: