HBO permette ad Universal e Fox di sbarcare su iCloud

Come vi avevamo già parlato la scorsa settimana, Apple ha iniziato ad offrire agli utenti la possibilità di ri-scaricare i filmati che sono stati precedentemente acquistati su iTunes tramite il suo servizio iCloud. Ma grandi studios come Universal Pictures e Twentieth Century Fox erano assenti a causa di un precedente accordo con HBO. La situazione sembra essersi, finalmente, sbloccata.

 

Il Network americano HBO ha deciso, infatti, di “allentare” i termini del contratto di esclusiva con Universal e Fox, permettendo agli stessi di rendere i loro film disponibili per il download su iCloud.

Secondo il Wall Street Journal la rete via cavo ha già rivisto le sue condizioni con la Warner Bros, e i suoi contenuti sono già disponibili per gli utenti di iCloud. Tuttavia anche se i contenuti avranno la possibilità di essere ri-scaricati tramite iCloud, HBO non cederà i suoi diritti esclusivi per trasmettere i filmati per un certo periodo dal rilascio del film. Questa finestra temporale è tipicamente di circa sei mesi dall’uscita in DVD del film, e dura circa un anno.

Secondo i termini attuali, se Universal e Fox dovessero consentire ad un utente iCloud che ha acquistato un film tramite iTunes, di poterlo ri-scaricare permettendone la visione su un dispositivo come un iPhone o iPad, ciò sarebbe in violazione di diritti esclusivi della HBO.

Ma una portavoce della stessa HBO ha confermato che vi sarà un accordo per consentire agli utenti iCloud di ri-scaricare i propri filmati su altri dispositivi. Con iCloud, un utente può scaricare nuovamente uno show TV, un film o una canzone direttamente da un dispositivo come un iPhone o iPad senza la necessità di ri-sincronizzare il dispositivo con un Mac o un PC per poi trasferire il file protetto da copyright originariamente scaricato da iTunes.

Fox si aspetta di risolvere il problema nel più breve tempo possibile“, ha rivelato un addetto ai lavori al Wall Street Journal. Un’altra persona vicina alla Universal ha rivelato invece che l’accordo è in via di definizione.

Via |  AppleInsider

Come vi avevamo già parlato la scorsa settimana, Apple ha iniziato ad offrire agli utenti la possibilità di ri-scaricare i filmati…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: