In Evidenza
Ultime Notizie

Pandora UI: un nuovo pacchetto grafico per gli sviluppatori iPhone e iPad



Sull’App Store di Apple si trovano un’infinità di applicazioni: da quelle più curate a quelle più semplici e, probabilmente, scarne. In un mondo dove l’estetica è un fattore molto importante, soprattutto quando non si hanno altri fattori di giudizio a primo impatto, ecco che Pandora UI può tornarci molto utile.

“L’abito fa il monaco”, o almeno la maggior parte delle volte, al giorno d’oggi. Vestire in modo adeguato la propria applicazione può essere fondamentale affinchè questa sia scelta rispetto ad una seconda da funzioni analoghe.

Molto spesso, non so se condividete questa sensazione, mi capita di girare per l’App Store e di vedere due o più applicazioni molto simili tra loro. Ciò che spesso cambia è solamente l’interfaccia grafica e una delle due applicazioni prevale sull’altra dando un senso di maggior completezza rispetto alla rivale.

Saper creare texture sofisticate e al passo coi tempi, però, non è una cosa che tutti gli sviluppatori sanno fare (io per primo spesso mi trovo in difficoltà, non essendo grafico) e a volte rischiano di dedicare all’interfaccia grafica minor attenzione rispetto a quanto in realtà il progetto richieda.

È proprio in un contesto come quello appena descritto che DesignModo si fa avanti e propone dei pacchetti di grafiche già realizzati con sample e PSD per poter creare interessanti mockup della propria applicazione e per dare a questa una forma molto gradevole.

Completamente disegnati in stile iOS, che ormai ha creato un vero e proprio standard nell’ambito della grafica web e in quella delle applicazioni, il pacchetto Pandora UI si compone di ben cinque alternative per proporvi un design ricercato e completamente modificabile.

Insomma: lo scopo è quello di evitare il trauma da foglio bianco e dare un punto di partenza a chi ha delle idee ma si trova in difficoltà dal punto di vista della realizzazione. Le grafiche sono completamente compatibili con i Retina Display di iPhone e del nuovo iPad e si distinguono tra loro per le texture e le tonalità che le vanno a comporre.

Potrete spaziare tra i temi Basic, Cloth, Knit, Leather e Wood e avere a disposizione tutti i pulsanti che vi serviranno per comporre l’interfaccia della vostra applicazione con texture accurate e in alta definizione. Come detto in precedenza, oltre ai vari pulsanti e alle texture componenti i temi, avrete a disposizione degli interessanti sample di UI già realizzate utilizzando questi pacchetti grafici, in modo tale che vi possiate rendere conto delle potenzialità e del campo di utilizzo di Pandora.

Le possibilità di creare interfacce uniche e interessanti sono moltissime e tutto starà nella nostra abilità a combinare gli elementi che ci sono messi a disposizione con i nostri gusti.

Creare la nostra applicazione sarà anche molto più semplice una volta che avremo sott’occhio l’interfaccia che vorremo farle assumere.

I ragazzi di DesignModo, inoltre, hanno realizzato un breve video che illustra le potenzialità di queste grafiche forse meglio di tutte le mie parole. Vi lascio dunque al video:

Pandora UI è acquistabile in due versioni: 39$ per la versione personale e 149$ per la versione developer. Le versioni differiscono l’una dall’altra per una questione di licenze che potete vedere a questi link [link1 - link2].

Ecco inoltre i pacchetti mostrati scomposti per elemento:












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo