Apple censura il termine “Jailbreak” all’interno di tutto iTunes Store [AGGIORNATO]

Che Apple non ami e non abbia mai amato il jailbreak dei propri dispositivi è faccenda piuttosto risaputa e conclamata. Che l’azienda di Cupertino faccia di tutto per impedirne la diffusione, anche. Ma che la parola “Jailbreak” possa essere considerata, al pari delle comuni imprecazioni, meritevole di censura su tutto lo store di iTunes… beh… francamente non ce lo aspettavamo.

 

Possiamo facilmente immaginare che, in quel di Cupertino, menzionare la parola “jailbreak” produca gli stessi effetti che si otterrebbero menzionando la parola “bomba” su un aereo di linea. A quanto pare, infatti, Apple pare odiare talmente in modo viscerale questa parola da considerarla, al pari di una bestemmia, oggetto di censura su tutto l’iTunes Store.

Il filtro è stato scoperto questa mattina nello store USA dall’hacker iOS Planetbeing e sembra essere applicato, come potete vedere dall’immagine sottostante, a tutto ciò che Apple vende tramite iTunes incluse le applicazioni, la musica, gli spettacoli televisivi, i film, i podcast e i libri. Al momento la censura non pare essere totale, sebbene la stragrande maggioranza delle menzioni al jailbreak sia già stata censurata.

Al momento il filtro pare essere applicato al solo store americano. Non è chiaro se Apple abbia davvero intenzione di censurare questa parola, oppure se l’applicazione di questo filtro sia stato solo un errore. Certamente scopriremo nei prossimi giorni come stanno effettivamente le cose. Ne abbiamo viste negli anni di scelte quantomeno curiose – e al limite dell’anacronistico – da parte di Apple. Onestamente arrivare a censurare la parola jailbreak non mi pare una grande mossa, anche a livello di immagine. Staremo a vedere.

AGGIORNAMENTO: Apple evidentemente ha letto i commenti di tutti gli utenti nella blogosfera  e, come conferma MuscleNerd su Twitter, ha prontamente ripristinato il termine “jailbreak” in tutti i titoli delle canzoni e suonerie su iTunes.

 

Via | CultOfMac

Che Apple non ami e non abbia mai amato il jailbreak dei propri dispositivi è faccenda piuttosto risaputa e conclamata….

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: