Audéo PFE 132: gli auricolari definitivi per chi cerca comfort, qualità e suono perfetto | iSpazio Product Review

Gli auricolari inclusi da Apple in tutti gli iDevice, com’è ormai tristemente noto, non riescono a soddisfare appieno gli utenti più esigenti. Di alternative valide ne esistono parecchie, ma oggi vi proponiamo gli Audèo PFE 132,  un prodotto eccellente indirizzato a chi cerca il massimo livello di qualità, purezza del suono e comfort.

Phonak Sounds è un’azienda svizzera specializzata in tecnologia acustica. Leader mondiale nella produzione di sistemi acustici, i suoi prodotti non sono conosciuti da tutti perché non sono molto commerciali, ma rappresentano una garanzia per i puristi del suono e per tutti quelli gli amanti della musica.

La linea Audéo Perfect Fit Earphones (PFE) di Phonak è costituita da auricolari sviluppati e disegnati per garantire la massima qualità e precisione del suono. Gli auricolari che vi proponiamo oggi sono gli Audéo PFE 132, che con un peso di soli 14 g, grazie al design ergonomico offrono un comfort senza eguali anche quando dobbiamo affrontare lunghi viaggi.

Gli Audéo PFE 132 sono auricolari in-ear dotati di microfono e controller per iPod, iPhone ed iPad. Avremo perciò due pulsanti per la regolazione del volume ed un pulsante centrale multifunzione per rispondere alle chiamate, mettere in pausa o cambiare le canzoni e invocare l’assistente vocale.

Iniziamo con l’elencare il ricco contenuto della scatola. Aperta la confezione, oltre agli auricolari, troveremo all’interno:

  • quattro set di filtri acustici all’interno di un pratico scatolino;
  • vari cuscinetti per l’orecchio in silicone di tre misure (S, M, L) e in spuma Comply™ (misura M);
  • uno strumento per la pulizia;
  • guida-cavo Perfect Fit in silicone;
  • una pratica custodia per trasportare il tutto;

I filtri acustici intercambiabili  permettono all’utente di personalizzare manualmente il suono per adattarlo al proprio gusto personale. Nella confezione sono inclusi 4 paia di filtri acustici: due paia grigi che esaltano le frequenze medie; due paia neri che esaltano invece le basse e alte frequenze.

Ascoltando prevalentemente musica r&b ed elettronica, ho rimosso i filtri grigi, che si trovano preinstallati negli auricolari, ed ho inserito quelli per le frequenze basse, notando subito un piacevole miglioramento del suono. L’inserimento e la rimozione dei filtri dagli auricolari avviene tramite operazioni molto semplici grazie all’apposito strumento fornito all’interno della confezione.

 

Non sono un fan degli auricolari in-ear, ma i PFE 132 mi hanno piacevolmente sorpreso soprattutto per la loro comodità.  Grazie ad i cuscinetti in silicone di tre misure, è possibile provare e scegliere quelli che più si adattano alle nostre orecchie. Inoltre nella confezione è incluso anche un paio di cuscinetti realizzati con una speciale spuma che si deformano assicurando una tenuta perfetta e la schermatura dai rumori ambientali.

Gli auricolari PFE sono perfetti compagni di viaggio o di sport. Grazie infatti alle leggerissime guide in silicone, potremo far passare il filo degli auricolari dietro le orecchie, garantendo la massima comodità e stabilità durante le ore di attività sportiva. Quando invece ascoltiamo la musica senza troppi movimenti, potremo facilmente rimuovere le guide ed utilizzare gli auricolari in modo classico.

Gli auricolari Audèo PFE 132 si contraddistinguono dagli altri, oltre che per il comfort e la qualità dei materiali, anche per il suono nitido e pulito. Grazie al potente trasformatore “Balanced Armature” il suono risulta cristallino e molto preciso nei minimi dettagli. Di seguito la scheda dettagliata con tutti i parametri tecnici:

Trasmettitore:  Armatura bilanciata
Spettro di frequenza:  5 Hz – 17 kHz
Sensibilità: Filtro grigio – 109 dB SPL/mW, 1 kHz
Filtro nero -107 dB SPL/mW, 1 kHz
Impedenza nominale: 32 Ohm
Peso: 14 g, 0.5 oz
Presa: 3,5 mm 4 pole jack
Lunghezza cavo: 120 cm, 3.9 ft

 

I punti di forza degli auricolari PFE 132 sono il design raffinato, il comfort impeccabile e l’eccellente qualità sonora. Particolarmente adatti per ambienti rumorosi o mentre si viaggia in treno o in aereo, riescono a sopprimere il rumore ambientale fino a 23 dB. Potrete acquistarli sul sito di Audeoworld al prezzo di € 199,90. Della gamma Perfect Fit Earphones con controller per iPhone sono disponibili anche i più economici PFE 022  e per i più esigenti i PFE 232.

Gli auricolari inclusi da Apple in tutti gli iDevice, com’è ormai tristemente noto, non riescono a soddisfare appieno gli utenti…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: