La startup Aereo può continuare a trasmettere in streaming i canali TV, ma in Italia?

La società Aereo, grazie ad una sentenza, ha l’autorizzazione per continuare a trasmettere in streaming programmi TV in diretta su iPhone ed altri dispositivi mobili nella zona di New York. Molte reti televisive avevano citato in giudizio Aereo per violazione del copyright, sostenendo che la società copia illegalmente i loro contenuti per poi ritrasmetterli.

Il giudice distrettuale Alison Nathan ha rifiutato di concedere l’ingiunzione preliminare richiesta dalle reti tra cui ABC, NBC e CBS per bloccare Aereo. Il giudice ha ammesso che le pratiche messe in atto da Aereo potrebbero essere ingiuste, ma la legge stessa non lascia altra scelta che quella di consentire alla società di continuare a trasmettere i programmi per la durata del tempo necessario affinchè il processo vero e proprio non avrà luogo.

Aereo permette ai suoi clienti di seguire in streaming i canali TV da varie reti nella zona di New York su iPhone, iPad e computer, il tutto per un canone mensile di 12 dollari. L’azienda sostiene che si limita ad offrire una piattaforma alternativa per guardare la programmazione, e non fa altro che affittare agli utenti la propria antenna. Le emittenti, ovviamente, sostengono che il servizio offerto da Aereo è illegale. Sicuramente le emittenti impugneranno la decisione del giudice, in modo che la recente fiamma di notorietà della startup Aereo potrebbe presto spegnersi.

Purtroppo in Italia non abbiamo un’app che ci permette di vedere completamente in streaming tutte le reti italiane. Soltanto l’app Rai.tv offre qualcosa di simile con le proprie reti. L’app infatti da accesso ai sette principali canali Rai: Rai1, Rai2, Rai3, Rai5, Rai News, Rai Sport 1 e Rai Sport 2.

Immagine per RaiPlay

RaiPlay

RAI - Radio Televisione Italiana S.p.A.
Gratuiti

Anche Sky ha rilasciato la propria app che vi permette di vedere alcuni canali del vostro pacchetto abbonamento Sky direttamente in streaming sul vostro iPad e iPhone.

Immagine per Sky Go per iPhone

Sky Go per iPhone

SKY Italia Srl
Gratuiti

Per i canali Mediaset invece non esiste nessuna applicazione in grado di riceverli in streaming. Anche se alcune applicazioni promettono di visualizzare tutti i canali italiani, queste soluzioni o non promettono ciò che dicono o sono momentanee perché Mediaset vieta a qualsiasi sviluppatore lo streaming delle proprie reti.

Manca perciò qualcosa di più completo, che non violi la legge, ma che permetta a tutti noi utenti italiani di poter beneficiare della tv anche quando non siamo a casa. Voi cosa ne pensate?

Via | CultOfMac

La società Aereo, grazie ad una sentenza, ha l’autorizzazione per continuare a trasmettere in streaming programmi TV in diretta su…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: