Concesso ad Apple un brevetto che potrebbe creare parecchi problemi alla concorrenza di Android e ad altri sistemi operativi

Apple ha ottenuto quello che è stato descritto ” la madre di tutti i brevetti software” che copre tutta una serie di funzionalità che l’azienda ha sperimentato con l’iPhone. Questo è un successo enorme per Apple nella sua lotta contro le imitazioni e potrebbe avere anche un effetto significativo su qualsiasi dispositivo rivale di iPhone o iPad.

Il brevetto in questione è il numero 8,223,134 dal titolo “Portable electronic device, method, and graphical user interface for displaying electronic lists and documents” e copre l’interfaccia utente che Apple ha progettato per email, telefono, fotocamera, videoplayer, browser, widget, ricerca, note, mappe e più in generale altre funzioni dell’interfaccia multitouch.

Queste sono tutte caratteristiche che hanno fatto strada sui Windows Phone e smartphone o tablet Android presenti sul mercato. Kevin Krause di Phandroid ha dichiarato:

Il recente brevetto di Apple dovrebbe dare a Google e a tutti i produttori di dispositivi Android una ragione di preoccuparsi. Concesso solo oggi, questa rappresenta l’ultima new entry nella scuderia di brevetti detenuta dal gigante di Cupertino e questo potrebbe essere considerato come la “madre di tutti i brevetti” per i software di dispositivi mobili. La cattiva notizia per Android e i suoi partner hardware è che questo brevetto probabilmente diventerà oggetto di future rivendicazioni da parte di Apple. Gli effetti potrebbero essere rapidi e letali a seconda del peso di tali elementi nell’interfaccia utente.

La notizia non è stata ovviamente ben accolta dalla comunità Android, la quale ha sostenuto che i piani di Apple, vista la posizione dominante, non dovrebbero includere strategie di affossamento dei propri concorrenti ma piuttosto dovrebbe limitarsi solamente a competere. Tuttavia Jack Purcher di Patently Apple sostiene:

Nel 2007, Samsung, HTC, Google e tutti gli altri operatori del settore non hanno avevano uno smartphone con funzionalità del calibro dell’iPhone. Essi non avevano le soluzioni che Apple ha introdotto sul mercato per uno smartphone davvero smart. Apple attentamente e meticolosamente ha predisposto una soluzione completa. Questo ha scaturito ilarità generale quando i seguaci degli imitatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente sui blog perché secondo loro Apple dovrebbe imparare a competere anzichè avviare dei contenziosi.

Certo, sembra che Apple utilizzi il suo team legale per combattere l’opposizione troppo spesso. Un recente rapporto ha trovato che l’azienda di Cupertino è al centro del 60% di tutte le vicende legali che vedono coinvolti brevetti. In una recente intervista con Walt Mossberg alla conferenza D10, il CEO di Apple Tim Cook ha detto l’azienda non vuole essere il designer per altri produttori.

E voi cosa ne pensate?

Via | Cultofmac

Apple ha ottenuto quello che è stato descritto ” la madre di tutti i brevetti software” che copre tutta una…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: