Risultati Q3 Apple: $35 miliardi in entrata, venduti 26 milioni di iPhone, 17 milioni di iPad e 4 milioni di Mac [Comunicato Stampa]

Apple tramite un comunicato stampa ha diramato i primi dati che verranno presentati questa sera durante la conferenza per esporre i risultati del terzo trimestre del 2012, come sempre i grandi numeri sono protagonisti anche di questo trimestre. Andiamo a vedere tutti i dati dopo il salto.

Ecco di seguito il comunicato stampa ufficiale con tutti i dati in rilievo:

CUPERTINO, California— 24 luglio, 2012—Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2012, conclusosi il 30 giugno 2012. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 35,0 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,8 miliardi di dollari, pari a 9,32 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 28,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,3 miliardi di dollari, pari a 7,79 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 42,8 percento, rispetto al 41,7 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale.

L’Azienda ha venduto 26,0 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 28 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 17,0 milioni di iPad durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 84 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’Azienda ha venduto 4,0 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita del due percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Apple ha venduto 6,8 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 10 percento rispetto al trimestre dell’anno scorso.

Il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 2,65 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 16 agosto 2012 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività il 13 agosto 2012.

“Siamo entusiasti delle vendite record di 17 milioni di iPad nel trimestre di giugno,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Abbiamo anche appena rinnovato l’intera linea MacBook, rilasceremo Mountain Lion domani e lanceremo iOS 6 questo autunno. Non vediamo l’ora di annunciare i nuovi eccezionali prodotti che abbiamo in piano.”

“Continuiamo ad investire nella crescita del nostro business e siamo felici di dichiarare oggi un dividendo di 2,65 dollari per azione,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al quarto trimestre dell’anno fiscale, ci attendiamo un fatturato di circa 34 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 7,65 dollari.”

Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2012 a partire dalle 14:00 PDT del 24 luglio 2012 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq312 . Questo webcast sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.

Attualmente è in corso la chiamata nella quale verrà approfondito ogni argomento e verranno fatte le varie considerazioni sui risultati dagli analisti, ovviamente non appena avremo novità aggiorneremo l’articolo.

AGGIORNAMENTO NOTE: Di seguito vi proponiamo alcune delle considerazioni e affermazioni emerse durante la conference call. Analizzando i risultati in Europa e nello specifico in alcuni paesi dell’UE, Tim Cook ha voluto precisare che in nazioni come Italia, Francia e Grecia il fatturato totale è in calo, sembra che l’unico paese in positivo con un aumento del 30% è Regno Unito, mentre altre preoccupazioni sono date dalla Germania che è sulla scia dei tre paesi sopra citati. Vedremo se le cose si evolveranno nel prossimo trimestre.

Il Q3 è stato il miglior trimestre nel settore educational, sono 14 i milioni di download dell’applicazione iTunes U 700 nuovi distretti k-12, 125 college e università in oltre 700 paesi, Italia compresa, hanno adottato iTunes U.

Domani verrà rilasciato ufficialmente la nuova versione di OS X, Mountain Lion, la nona release maggiore di OS X.

Le vendite totali dell’iPod sono state sopra le aspettative, gli account di iPod Touch rappresentano quasi la metà degli iPod venduti e rappresentano oltre il 70% del mercato statunitense.

L’iTunes Store ha generato un ricavo di 1.8 milioni di dollari, negli ultimi mesi è stato lanciato in 12 nuovi paesi tra cui: Singapore, Hong Kong e Tawain. L’AppStore è presente un 155 paesi, contiene attualmente 650.000 applicazioni, 225.000 applicazioni specifiche per l’iPad . Ai developer sono stati pagati 5.5 miliardi di dollari mentre per quanto riguarda il servizio iCloud di Apple sono attualmente 150 milioni gli utilizzatori.

Parlando di iPhone, come abbiamo visto sopra durante questo trimestre sono stati venduti 26 milioni di iPhone, distribuito in oltre 100 paesi con 250 operatori, per quanto riguarda il mercato Enterprise Apple afferma che il numero degli iPhone in Fortune 500 è raddoppiato dallo scorso anno.

Andiamo ora a parlare dell‘iPad, grandissimo protagonista di questi risultati, con un aumento in percentuale delle vendite rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno dell’84%. L’iPad è venduto in oltre 97 paesi, risulta essere un successo nel mercato educational degli stati uniti, addirittura raddoppiando anno dopo anno le vendite fino a raggiungere un milione di iPad. Sono stati venduti oltre il doppio degli iPad rispetto alle vendite di Mac negli edifici scolastici. Il numero degli iPad in Fortune 500 è triplicato rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda gli Apple Store Retail, dai negozi ufficiali Apple in giro per il mondo Apple ha avuto un ricavo di 14 miliardi, sono stati aperti 9 nuovi negozi negli ultimi mesi e le visite totali sono state 83 milioni!

Dal prossimo trimestre, ovvero il Q4 che si chiuderà il 30 Settembre, Apple si aspetta un ricavo di oltre 34 miliardi con un margine lordo del 38.5%.

Apple tramite un comunicato stampa ha diramato i primi dati che verranno presentati questa sera durante la conferenza per esporre…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: