iCognomi: scoprite anche voi l’origne del vostro cognome | Recensione iSpazio

App ID errato

Oggi siamo qui per recensire un’ottima app, iCognomi, la quale è stata prima rimossa dall’App Store e successivamente reinserita a causa di alcune vicende legali. L’applicazione comunque ha subìto un rinnovamento degno di nota. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

App ID errato 

Dopo più di un anno dalla sua rimozione, iCognomi diventa un’app completamente rinnovata, a partire dal titolo, fino alla grafica ed ai contenuti. Per chi ancora non la conoscesse, è la prima app con cui potrete scoprire in pochi secondi l’origine di oltre 30.000 cognomi. Inoltre potrete vedere lo stemma di famiglia e visualizzare la diffusione del cognome sulla mappa.

Appena avvierete l’app, vi troverete di fronte la schermata principale, con al centro una casella di testo per ricercare il cognome che desiderate. In alto potete notare tre pulsanti, Preferiti, Facebook e Lista. Il database dei cognomi è ora completamente offline, quindi consultabile anche senza connessione ad internet, e l’app risulta molto piacevole e curata in modo impeccabile dal punto di vista grafico.

 

Andando su Preferiti, troverete tutti i cognomi da voi aggiunti nella lista, in modo da avere sempre a portata di mano quelli che più vi interessano. E’ stata aggiunta anche la possibilità di condividere un cognome su Facebook, ma non solo, infatti la funzione più interessante è sicuramente la possibilità di importare i cognomi dei propri amici da Facebook per scoprirne le origini, e anche pubblicare il risultato sulla loro bacheca.

Non meno importante è la possibilità di visualizzare il database completo dei cognomi disponibili, grazie ad una lista in ordine alfabetico semplice ma efficace. E’ interessante farvi notare come l’algoritmo di ricerca riesca comunque a trovare la derivazione del cognome anche quando non sono note le origini di quest’ultimo.

 

Selezionando un cognome, entrerete nella sua descrizione completa con la possibilità di visualizzare lo stemma di famiglia, anche  in alta definizione. Cliccando sull’icona a forma di radar, aprirete la mappa che mostra la distribuzione del cognome in Italia, la quale ora è ora completamente interattiva e permette di visualizzare la distribuzione del cognome in tutto il mondo.

 

Insomma è un’app davvero ottima e rinnovata per chi di voi è più curioso e vuole informarsi sulla storia della propria famiglia e come ha avuto origine il proprio cognome. Quindi riassumendo, ecco le novità introdotte con l’aggiornamento di iCognomi:

  • Oltre 30.000 cognomi completamente offline
  • Una nuova grafica completamente ridisegnata, più bella, veloce ed intuitiva
  • Nuova Icona
  • Nuovo Nome
  • Nuova mappa interattiva per visualizzare la distribuzione statistica di un cognome
  • Aggiunta possibilità di importare i propri amici di Facebook per scoprire le origini del loro cognome
  • Aggiunta possibilità di salvare un cognome nei preferiti
  • Aggiunta possibilità di condividere via Twitter, Facebook e Mail
  • Visualizza la tabella con tutti i cognomi in archivio
  • Innovativo algoritmo di ricerca che ti indica i cognomi da cui potrebbe derivare il cognome cercato, in base ad assonanze, forme contratte, diminutivi, ecc.
  • Rimosso il titolo nobiliare e le info bibliografiche, poiché non è possibile verificarne l’autenticità

Personalmente l’ho trovata un’app davvero piacevole, ben curata sotto ogni aspetto e priva di bug rilevanti. Si pò dire che la consultazione offline è davvero ottima, visto che non è necessaria una connessione dati attiva. Quindi a mio parere lo sviluppatore ha effettuato davvero un’ottimo lavoro, anche in termini di adattamento della grafica al Retina Display.

Unico piccolo e minuzioso neo che mi sento in dovere di segnalarvi, è la risoluzione della mappa su cui si visualizza la distribuzione statistica del cognome. Infatti noterete che le scritte risultano un pò sgranate. Sono sicuro che questo verrà risolto tramite il prossimo aggiornamento.

iCognomi è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.

App ID errato Oggi siamo qui per recensire un’ottima app, iCognomi, la quale è stata prima rimossa dall’App Store e…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
2
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: