Incrementiamo la nostra privacy con iOS 6: come disabilitare l’Ad Tracking

In iOS 6 Apple ha introdotto oltre 200 nuove funzionalità. Questa nuova major release pone fine all’utilizzo dell’UDID ed introduce il nuovo sistema Ad Tracking per visualizzare pubblicità personalizzate.

L’UDID è generalmente utilizzato per diversi scopi e uno di questi è quello di fornire pubblicità mirata sul dispositivo dell’utente. Lo sfruttamento delle informazioni all’interno del dispositivo rappresentano per le aziende pubblicitarie una vera miniera d’oro ma allo stesso tempo sono per l’utente finale una violazione della privacy. In iOS 6, Apple fornisce la possibilità di disabilitare questa funzione con molta semplicità.

A dire il vero va specificato che Apple non ha ancora reso obbligatorio l’adeguamento agli sviluppatori al nuovo sistema di identificazione al posto del precedente metodo (che utilizza l’UDID) e quindi alcune applicazioni possono ancora continuare a servire annunci mirati fino a quando questo requisito non diventerà obbligatorio.

Disattivare l’Ad Tracking è molto semplice e basterà attivare la funzione Limita Ad Tracking presente in:

Impostazioni -> Generali -> Info -> Promozione -> Limita Ad Tracking

Tale funzione è disabilitata di default in iOS 6 ma tutti i proprietari che lo desiderano potranno con questo sistema impedire la raccolta di dati personali da parte degli inserzionisti per fornirvi una pubblicità mirata.

Via | Bgr