Samsung, in rapida ascesa, domina il mercato degli smartphone seguita da Apple e ZTE

ABI Research ha stilato la nuova classifica con i risultati più recenti delle vendite degli smartphone. La Regina indiscussa rimane Samsung con i suoi 55 milioni di Galaxy venduti, mentre Apple è stabile al secondo posto con i suoi 27 milioni di iPhone venduti. Nokia esce definitivamente dalla Top 5.

Il terzo trimestre del 2012 è stato formidabile per Samsung che si è guadagnata ben il 35% del mercato mondiale degli smartphone. Il colosso sudcoreano ha venduto più del doppio di Apple che si aggiudica solo il secondo posto in lista con il 17% della quota di mercato. La crescita delle spedizioni dei Samsung Galaxy in un anno è del 109.2 %, quasi il doppio rispetto agli iPhone.

 Al terzo posto delle aziende che hanno venduto più smartphone c’è per la prima volta ZTE, l’azienda cinese che nell’ultimo periodo ha visto una crescita davvero impressionante, il 168%, raggiunto con 8.3 milioni di smartphone venduti in un trimestre. Seguono nella classifica Huawei e RIM.

Nokia perde definitivamente la medaglia di bronzo ed esce addirittura dalla Top 5 della lista. I Lumia venduti nel terzo trimestre del 2013 sono solo 6.3 milioni, con un calo del 62%. Molto probabilmente questi risultati sono dovuti dal fatto che gli attuali Lumia non saranno aggiornati a Windows Phone 8, perciò gli utenti hanno preferito aspettare o affidarsi alla concorrenza.

Via | TechCrunch