Il Cervellone: il famoso gioco d’intelligenza e cultura generale a portata di iPhone [Video]

Immagine per Il Cervellone

Il Cervellone

Eros Brienza
Gratuiti

Oggi vi parleremo di una magnifica applicazione che sicuramente vi farà passare delle ore incollati al vostro iPhone. Stiamo parlando de “Il Cervellone“, app totalmente italiana del miglior gioco a quiz multimediale, il più giocato e diffuso in oltre 800 locali d’Italia.

Per ci non conoscesse “Il Cervellone”, come descritto nel sito ufficiale, si tratta di un quiz diffuso in molti locali d’Italia dove, attraverso l’utilizzo di moderne pulsantiere elettroniche senza fili, i partecipanti interagiscono direttamente con un avanzatissimo sistema elettronico, diventando i protagonisti principali della serata. Ora finalmente ecco l’app ufficiale del gioco.

Quando avvierete l’applicazione per la prima volta, visualizzerete un breve filmato di introduzione al quiz, e successivamente visualizzerete il menù principale, dove potrete scegliere tra:

  • Gioca
  • Opzioni
  • Vai al Sito
  • Dove giocare
  • Extra

Grazie alla sezione “Vai al Sito“, potrete visitare il sito completo del gioco/quiz e conoscerne tutte le caratteristiche. Il valore aggiuto di quest’applicazione è senz’altro la sezione “Dove giocare“, dove una volta entrati, visualizzerete la mappa con la localizzazione dei locali dove potrete giocare a questo fantastico quiz. Ma non finisce qui, infatti cliccando sopra ad un locale, vi verrà fornito il numero di telefono in modo che possiate prenotare subito un posto.

Nella sezione “Extra” visualizzerete alcune foto degli eventi presso i locali, anche con il famoso testimonial d’eccezione, Fabrizio Fontana (James Tont).

Passando ora al gioco vero e proprio, dopo aver inserito il vostro nome, avrete a disposizione quasi mille domande e ben 8 categorie diverse sbloccabile man mano che proseguirete nel gioco, oppure tramite in-app purchase. Ogni categoria contiene 15 domande, alle quali dovrete rispondere entro un tempo limite che va dai 10 ai 15 secondi in base alla difficoltà impostata nelle opzioni.

 

Come potete vedere, in alto a destra visualizzerete i vostri “punti-moneta” grazie ai quali potrete sbloccare i successivi livelli. Le domande variano dalle classiche con risposta multipla, a quelle vero/falso, ma sempre tuttaltro che banali.

Come vedrete, non sarà per niente facile completare i livelli, visto che avrete a disposizione solo tre vite e quindi tre errori. Per certe domande, verrà visualizzata anche la spiegazione dopo aver dato la risposta, in modo da accrescere la vostra conoscenza su argomenti di cultura generale. Potrete scegliere tra 3 livelli di difficoltà, ma vedrete che anche in modalità facile sarà dura riuscire a rispondere correttamente a tutte le domande.

In conclusione possiamo affermare che si tratta di uno splendido gioco, ben curato graficamente e sicuramente ben strutturato. Il gameplay è ottimo, ci giocherete per ore senza stufarvi. Inoltre non abbiamo riscontrato bug rilevanti o crash anomali durante l’uso dell’applicazione. Se ancora non siete convinti, ecco un video che mostra il gioco in azione:

Il Cervellone è localizzato in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: