iMessage fuori servizio: il servizio di messaggistica istantanea continua a dare problemi [Aggiornamento: Risolto]

Se state aspettando un messaggio, ma tarda ad arrivare, questa volta può darsi che la colpa sia di iMessage. Come molti di voi avranno già notato il servizio di messaggistica di Apple è fuori servizio.

Molti se ne saranno già resi conto, iMessage è fuori servizio: se provate a mandare un messaggio potrebbe restituirvi subito un errore oppure potrebbe mostrare il pulsante di colore verde, cioè state per mandare un semplice SMS, ma questo solo nel caso in cui il messaggio contenga solo lettere ed emoji e il destinatario sia un numero di telefono.

Prestate attenzione nel caso in cui state per inviare un messaggio verso un indirizzo email oppure state per inviare un contenuto multimediale perché state per inviare un MMS che di solito vengono tariffati diversamente dagli SMS.

Immagino che non siano in molti a cadere in questi “imprevisti”, ma un altro disagio di cui tener conto è che iMessage potrebbe avvisarci solo in un secondo momento che il messaggio che crediamo di aver inviato in realtà è stato “rifiutato”. In questo caso verrà mostrata l’icona rossa con il punto esclamativo. Per esempio a me questo è accaduto su iMessage per Mac, ma non escludo che possa verificarsi anche su iPhone, iPad, iPod touch.

Questa situazione, che dura ormai dalle 21.30 circa, creerà non pochi disagi anche se non è poi così grave che iMessage non funzioni. Credo che questa sera Whatsapp, il principale rivale di iMessagge, vedrà molti più utenti attivi.

Sembrerebbe che ad alcuni iMesssage funzioni. A molti ancora non funziona, mentre altri lamentano problemi di disservizi. A qualcuno ha ripreso a funzionare e ciò lascia ben sperare in un ripristino completo e tempestivo del servizio.

Non conosciamo la causa del disservizio e come voi speriamo duri pochi. Appena il servizio verrà ripristinato ve lo notificheremo prontamente.

Aggiornamento: anche la stessa Apple, tramite la sua pagina di supporto, segnala che alcuni utenti non riescono ad utilizzare iMessage e Facetime. Aggiunge che il servizio tornerà presto alla normalità.

Grazie a I. Cariboni di questa segnalazione

Aggiornamento: Apple aggiorna la sua pagina di supporto, dall’1 e 41 tutti i servizi sono ufficialmente ripristinati. Dopo alcuni test, dobbiamo effettivamente ritenere che il servizio ha ripreso a funzionare.

Più di quattro ore consecutive di inattività, che si vanno ad aggiungere ad alcuni piccoli disagi che si sono sofferti negli ultimi giorni, non sono certo una nota positiva. C’è da dire che il disservizio si è verificato in tarda serata quindi molti non l’hanno avvertito, ma non ha riguardato solo l’Italia e in altre zone del mondo era pieno giorno.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: