Con RingerX VIP personalizziamo qualsiasi notifica: chiamate, SMS, e-mail e App | iSpazio Cydia Review

RingerX VIP consente di focalizzarsi sugli avvisi importanti ed evitare di essere “assillati” da quelli meno rilevanti. Se volete impostare degli avvisi personalizzati per ogni singolo contatto ed applicazione, se volete che per determinati contatti il telefono squilli sempre anche quando è nella “modalità silenziosa” o non volete essere disturbati da numeri anonimi o sconosciuti, se volete impostare un timer per il “mute”, insomma se volete personalizzare in qualsiasi modo le notifiche del vostro iPhone, questo è il tweak che fa per voi.

 

In breve

RingerX VIP è un tweak sviluppato da Yllier, creatore di numerosi tweak tra i quali: AdBlocker, Firewall iP, FullScreen for Safari e ScreenDimmer. Anche se con iOS 6 sono state introdotte alcune novità per quanto riguarda le notifiche, grazie a RingerX VIP si raggiunge un grado di personalizzazione superiore. Non solo è possibile assegnare il suono e la vibrazione di ogni singola notifica, ma vengono introdotte anche delle novità interessanti per la modalità silenziosa ed i contatti sconosciuti.

Una volta installato il tweak non noteremo nessuna nuova icona sulla Home Screen, ma verrà aggiunta una nuova voce all’interno delle impostazioni dell’iPhone. Inoltre all’interno della rubrica, selezionando un contatto, troveremo una nuova voce “RingerX VIP”. Il nuovo menu nella rubrica ci permette di personalizzare la notifica per il singolo contatto, mentre il menu all’interno delle impostazioni dell’iPhone ci permette le configurazioni generali e quelle delle singole App.

 

Come avrete intuito RingerX VIP introduce numerose novità, che per semplicità possiamo raggruppare nelle seguenti funzioni principali:

  • Notifiche personalizzate per i contatti: telefonate, messaggi, e-mail
  • Notifiche personalizzate per i numeri sconosciuti e per quelli anonimi: telefonate, messaggi, e-mail
  • Notifiche personalizzate per le applicazioni
  • Timer per la modalità silenziosa

Notifiche personalizzate per i contatti

In iOS 5 è già possibile assegnare una suoneria diversa ad ogni singolo contatto mentre in iOS 6 è possibile assegnare anche la vibrazione personalizzata. Grazie a RingerX VIP avremo queste ed altre opzioni. Aprendo la scheda del contatto che vogliamo personalizzare, in fondo troveremo la voce “RingerX VIP”, dal menu che compare selezionando questa voce potremo applicare le seguenti modifiche (seguendo l’odine del menu):

  • Sempre silenziosa: tutti gli avvisi saranno notificati come se fosse attiva la modalità silenziosa
  • Chiamate: volume fissato manualmente, ignora le modalità silenziosa e imposta un volume, vibrazione sempre attiva
  • Messaggi e E-Mail: ignora le modalità silenziosa e imposta un volume, vibrazione sempre attiva
  • Vibrazione personalizzata per le chiamate
  • Vibrazione personalizzata per i messaggi
  • Avviso sonoro personalizzato per le e-mail
  

Le stesse personalizzazioni possono essere applicate ad un gruppo interno di contatti ed in questo modo le nuove modifiche imposte al gruppo andranno ad annullare le impostazioni fatte in precedenza sui singoli contatti.

Notifiche personalizzate per i numeri sconosciuti e quelli anonimi

RingerX VIP ci permette di scegliere il tipo di avviso da assegnare alle chiamate e messaggi che riceviamo da numeri non noti. In alcuni casi potremmo essere interessati a non essere disturbati (perché potrebbe trattarsi di pubblicità) in altri casi invece vorremmo essere avvisati a tutti i costi (magari aspettiamo una chiamata importate da un numero non in rubrica), qualunque sia la nostra esigenza viene soddisfatta dal Tweak.

Entriamo nelle impostazioni dell’iPhone, selezioniamo la voce “RingerX VIP” e poi la voce “Blocked/Anonymous Numer” per i numeri anonimi e “Unknown Contact Numer” per i numeri che compaiono sul display ma non sono salvati in rubrica. La schermata che compare è la stessa in entrambi i casi e da qui potremo applicare le seguenti modifiche (seguendo l’odine del menu):

  • Sempre silenziosa: tutti gli avvisi saranno notificati come se fosse attiva la modalità silenziosa
  • Chiamate: volume fissato manualmente, ignora le modalità silenziosa e imposta un volume, vibrazione sempre attiva
  • Messaggi e E-Mail: ignora le modalità silenziosa e imposta un volume, vibrazione sempre attiva
  • Suoneria e vibrazione personalizzata per le chiamate
  

Notifiche personalizzate per le applicazioni

Alcune applicazioni già presentano al loro interno la possibilità di personalizzare alcuni parametri dell’avviso, ma grazie a RingerX VIP possiamo applicare delle impostazioni esclusive. Per farlo, entriamo nel menu del tweak all’interno delle impostazioni dell’iPhone e selezioniamo la voce “Configure” nella categoria di opzioni “Notification of Application“.

In questa schermata, con un tap sul tasto “+” potremo selezionare le applicazioni che ci interessano. Una volta in lista sarà possibile personalizzare gli avvisi di qualsiasi applicazione. Con un tap entriamo nel menu dove potremo applicare le seguenti personalizzazioni (seguendo l’ordine del menu):

  • Sempre silenziosa: tutti gli avvisi saranno notificati come se fosse attiva la modalità silenziosa
  • Ignora la modalità silenziosa e vibrazione sempre attiva
  • Suono e vibrazione personalizzata
  

Timer per la modalità silenziosa

In alcune situazioni è necessario mettere l’iPhone in modalità silenziosa, ma poi bisogna anche ricordarsi di disattivarla per ricevere gli avvisi sonori. RingerX VIP ci viene incontro anche in questi casi, perché introduce una sorta di timer. Impostiamo quanto tempo vogliamo che l’iPhone resti silenzioso (da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 23 ore e 55 minuti) e scegliamo se consentire la vibrazione, a questo punto dobbiamo solo avviare il timer.

Allo scadere del timer verrà in automatico ristabilita la modalità di default. Per attivare il timer è necessario aver installato “Activator” (un tweak gratuito che trovate su Cydia) e tramite Activator assegnare la funzione “RingerX temp.Mute” ad una gesture di vostro gradimento che richiamerà il timer. Tramite la stessa gesture potrete conoscere il tempo mancante, annullare il timer e creare uno nuovo.

  

Vi consiglio di impostare l’interruttore del volume dell’iPhone su “Audio ON” e poi attivare il timer.

Considerazioni

Il tweak è davvero eccezionale ed a mio avviso la funzione “timer” da sola vale il prezzo del tweak. Inoltre nelle impostazioni è possibile anche disattivare l’audio e la vibrazione delle notifiche che si ricevono mentre siamo impegnati in una conversazione telefonica, evitando fastidiose vibrazioni.

La possibilità di personalizzare facilmente e così approfonditamente le notifiche dei singoli contatti e dei numeri ignoti è sicuramente utile per creare un pre-filtro ed evitare di essere disturbati da alcune persone, ma allo stesso tempo possiamo concedere maggiore attenzione ai contatti importanti.

 

Io ho apprezzato molto la possibilità di aggiungere un avviso sonoro personalizzato per le e-mail, perché a differenza dei messaggi e delle chiamate può capitare di riceverle alle ore più assurde, ma pur di non perdere comunicazioni importati si lasciano le notifiche attive e si è poi costretti a ricevere anche quelle delle mail pubblicitarie di mezzanotte.

In qualsiasi momento volessimo disattivare il tweak non è necessario disinstallarlo ma è sufficiente disattivarlo nelle impostazioni o oppure utilizzando il toggle per SBSettings. Questa senza dubbio non è una caratteristica che introducono tutti nei propri tweak, quindi è da apprezzare.

 

RingerX VIP è stato aggiornato il 3 dicembre alla versione 1.20 che è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2,49$, circa 2 € col cambio attuale. Il tweak funziona sia su iOS 5 (testato) sia su iOS 6 e, secondo quando dichiarato dal dev, è compatibile con i più popolari tweak di messaggistica come BiteSMS, RealSMS, Messenges+, SMS+, inoltre è compatibile con CallBar, iBlacklist, Lockinfo e IntelliScreenX.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: