Facebook lancerà un’App in stile Snapchat nella prossima settimana?

Secondo fonti affidabili Facebook avrebbe una nuova App in fase di test,che permetterà agli utenti di scambiarsi messaggi temporanei, che si cancelleranno automaticamente dopo qualche secondo, in pieno stile Snapchat.

facebook

Facebook sembra voler spostare il proprio know-how verso tutti quei servizi di aggregazione sociale “alternativa” che stanno andando letteralmente di moda in questi ultimi anni. Infatti Mark Zuckerberg si è mostrato parecchio interessato a WhatsApp e con l’acquisto di Instagram (superando l’offerta del rivale diretto Twitter, portandola a 735 milioni di dollari) ha dichiarato esplicitamente quale sarà la propria strategia per il prossimo futuro.

Del resto in un’epoca che sembra essere dettata dalla condivisione esasperata di materiale multimediale, anche e soprattutto in mobilità, sembra che Facebook non voglia restare a guardare, e voglia partecipare attivamente e in maniera massiccia. In quest’ottica andrebbe visto anche l’ultimo aggiornamento di Facebook Messenger per Android, che permette di scambiare messaggi anche ad utenti che non sono iscritti al social network ideato da Mark Zuckerberg.

La prossima App di Facebook, che andrà ad aggiungersi nel novero delle altre presenti su AppStore, sarebbe, secondo fonti affidabili, una sorta di clone di Snapchat. Quest’ultimo è un client IM (di messaggistica istantanea) che permette di immagazzinare i messaggi inviati per un periodo di tempo impostato dall’utente stesso. Il messaggio, una volta trascorsi i secondi impostati verrà cancellato sia dal dispositivo del ricevente che dai server di Snapchat stessi. Questi messaggi, che possiamo definire “auto-distruttivi”, possono contenere anche foto, o addirittura brevi video, grazie ad un aggiornamento recente.

snapchat-trio

La nuova app di Facebook farà esattamente la stessa cosa. La schermata iniziale ci mostrerà una serie di discussioni con i nostri amici. Premendo una di queste discussioni verrà fuori un timer in cui dovremo impostare la durata del messaggio che vogliamo inviare. Subito dopo potremo scrivere il nostro messaggio, che sarà visualizzabile per il periodo di tempo che abbiamo scelto. Esattamente come in Snapchat!

Il CEO di Snapchat, Evan Spiegel, interpellato sull’argomento nega tutto.

Mark [Zuckerberg] non ci ha informati riguardo ad una sua possibile intenzione di creare un clone di Snapchat. Noi apprezziamo molto sia Instagram che Facebook, e non vediamo l’ora che Mark continui ad innovare e a far crescere la sua azienda.

Per tutte le piccole realtà, è certamente preoccupante vedere il proprio terreno di gioco occupato da un colosso come Facebook, ma non sempre Mark Zuckerberg è riuscito a “mietere vittime” in tal senso.

La nuova App verrà probabilmente rilasciata nelle prossime settimane e sarà “stand-alone”, cioè un’App a sé così come Facebook Messenger, Facebook Camera, e andrebbe a formare la quarta App su AppStore di Facebook; la quinta se includiamo anche Instagram.

Facebook non ha ancora rilasciato niente di ufficiale al riguardo.

Via | AllThingsD

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: