In Evidenza
Ultime Notizie

Nexus 4 introvabile: ma è davvero così ricercato?



Dalla presentazione sul mercato il Nexus 4 è sempre stato un terminale decisamente difficile da reperire, segnalando la possibilità di una domanda incredibilmente elevata, in stile Apple. Un espediente del genere è stato utilizzato anche da Microsoft con i propri Surface, esaurito dopo solo poche ore dal lancio. Ma è proprio vero? Nexus 4 è così ricercato come ci vogliono far credere?

nexus-4

La risposta è un laconico “no!” e proviene direttamente dai forum di XDA, la community di sviluppatori autonomi che producono mod e ROM alternative per il mondo Android, e non solo. La community ha stimato una cifra di circa 370.000 Nexus 4 prodotti fino ad oggi, e 70.000, 90.000, e 210.000 nei rispettivi mesi di ottobre, novembre, dicembre.

Nella migliore delle ipotesi, quindi, Nexus 4, considerando per assurdo che siano stati venduti tutti i terminali prodotti, avrebbe venduto non più di 370.000 unità nell’arco di quasi due mesi. Una cifra letteralmente risibile, se paragonata a quelle di iPhone. Non sappiamo dati certi riguardo alle vendite di iPhone 5, ma è noto che in un solo fine settimana ha totalizzato più di 5 milioni di vendite!

Il paragone, ci teniamo a precisarlo, è infattibile, per via del target notevolmente diverso dei due terminali, uno più votato alla nicchia di gente “appassionata”, mentre l’altro decisamente più commerciale e per tutti. Vogliamo infatti spostare l’attenzione ai metodi di marketing che ultimamente stanno prendendo piede nel settore dell’elettronica di consumo.

Sembra che tutte le società, anche Microsoft con Surface, vogliano far credere agli utenti che i loro prodotti siano estremamente ricercati, mostrando il “tutto esaurito” a poche ore dal lancio sul mercato. Ma se da una parte alcune aziende riescono a vendere in un solo weekend tanto quanto l’intera produzione di alcuni competitor in un anno, dall’altra i numeri non sono così cospicui, come in questo caso, del Nexus 4, e in quello di Surface per Microsoft.

Sembra quindi evidente che i motivi dell’esaurimento repentino delle scorte di Nexus 4 siano dovute esclusivamente alla capacità produttiva ridottissima di LG, che nel mese del lancio è riuscita a produrre meno di 100.000 dispositivi da affidare alle catene commerciali preposte alla vendita. C’è da considerare che cifre di questo tipo sono state raggiunte dal predecessore, il Galaxy Nexus, in un tempo estremamente più dilatato, segno che comunque il Nexus 4 è ad oggi un successo per Google.

Del resto non vogliamo assolutamente screditare il nuovo terminale di LG, che a nostro parere è la più valida alternativa ad iPhone, nel mondo Android.

Via | Softpedia







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile