Apple potrebbe aver venduto 63 milioni iPhone nell’ultimo trimestre

La rivista Fortune ha raccolto una statistica composta da 57 analisti, professionisti ed indipendenti, con i risultati individuali riguardo a quanti iPhone sia riuscita a piazzare sul mercato Apple. I risultati sono impressionanti in tutti i casi e riportano una crescita forte, anche se non paragonabile a quella avuta nel dicembre 2012.

iphone5sales

Di certo aspettarsi una crescita simile a quella avuta l’anno scorso sarebbe da pazzi. Parliamo di numeri a tre cifre, per una crescita nell’ordine del 128% rispetto all’anno precedente. Nel trimestre delle festività natalizie del 2010 erano stati venduti 16,2 milioni iPhone, mentre l’anno successivo, dopo l’uscita sul mercato di iPhone 4S la cifra è stata portata ad un cospicuo 37 milioni.

Gli analisti considerati da Fortune sono stati 57, 33 professionisti e 24 indipendenti. La rivista ha stilato una media fra le previsioni del mercato ed i risultati sono di chiara crescita per tutti. Il risultato più ottimistico lo ha dato Nicolae Mihalache, con 63 milioni dispositivi venduti da Apple nell’ultimo trimestre 2012, mentre quello meno pregevole è stato calcolato da Brian White, con un numero di 43 milioni iPhone piazzati. La crescita sarebbe rispettivamente tra l’84 ed il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, valori estremamente lontani dal 128% di crescita totalizzato da Apple l’anno scorso.

screen-shot-2013-01-10-at-5-46-59-am

La media fra tutti i risultati riporta circa 50 milioni iPhone venduti, con una crescita di circa il 45% rispetto all’anno scorso, nonostante i dati negativi in borsa degli ultimi giorni, e le notizie  riguardo l’abbattimento delle forniture per iPhone 5.

C’è da considerare un altro dato, però, da prendere con le pinze. Se diamo un’occhiata alla tabella del grafico ci rendiamo conto che gli analisti indipendenti hanno occupato le posizioni più “alte” delle statistiche, calcolando risultati estremamente positivi, forse troppo. Quelli professionisti occupano i posti più bassi, con previsioni meno estreme, e forse più realistiche, da considerare più attentamente.

iphone-ests-q1-2013

I risultati riportano due dati ben precisi: il primo, Apple è in estrema salute a dispetto di tutte le voci che circolano negli ultimi periodi ed è ancora capace di siglare i record del settore con i propri smartphone; il secondo, che il settore degli smartphone non prevede crisi, con risultati in positivo per molte società che ne fanno parte.

Via | Fortune

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: