Apple inventa la clip tattile rimovibile progettata per gli iPod

Nella giornata di oggi è stato reso pubblico da parte del Patent and Trademark Office statunitense, un interessante brevetto depositato da Apple riguardante una clip tattile rimovibile che potrebbe essere integrata nei prossimi dispositivi. La clip sembrerebbe funzionare anche in remoto come se fosse una specie di controller.

Brevetto

Nonostante il brevetto sia stato depositato nel Luglio del 2011, i diagrammi in alcuni casi raffigurano un iPod Classic con uno schermo relativamente piccolo ed una ghiera sul davanti del dispositivo. Vari disegni mostrano la parte touch della clip posizionata sul davanti del dispositivo.

La descrizione del brevetto recita:

L’apparato comprende un corpo, una curvatura, una zona di interfaccia utente, un connettore atto ad accoppiarsi con un corrispondente connettore su un dispositivo elettronico ed una pluralità di elementi conduttori. La curvatura consente all’area dell’interfaccia utente di avvolgere il dispositivo elettronico a cui è collegata la clip. Un altro apparato include un’interfaccia utente rimovibile ed un dispositivo di calcolo elettronico provvisto di un display. La suddetta clip è accoppiabile al dispositivo elettronico in modo tale che essa sia disposta su almeno una parte del display del dispositivo.

I contenuti riprodotti sulla superficie della clip sono mostrati in alcuni casi sulla parte rivolta verso l’utente, ma in altri sulla parte rivolta verso lo schermo, come se fosse destinata alla riproduzione di tasti tattili che appaiono solo all’occorrenza.

In alternativa, sembrerebbe che la clip possa essere montata anche in senso inverso per poter far apparire dei pulsanti sulla parte posteriore del dispositivo; oppure può essere anche totalmente rimossa per poter essere poi collegata al cavo delle cuffie per servire come telecomando per il controllo remoto del dispositivo.

Come per molti altri brevetti Apple resi pubblici in precedenza, non è detto che questa clip rimovibile possa mai fare la sua apparizione in un prodotto Apple, ma il documento fornisce una panoramica interessante su alcune delle aree di interesse per Apple, ed alcuni aspetti della tecnologia potrebbe alla fine apparire, seppur in una diversa forma.

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: