Nel 2012 sono stati venduti 136 milioni iPhone. Il 51% dell’intero mercato va ad Apple e Samsung

Il mercato degli smartphone vede un netto duopolio fra Samsung ed Apple, lasciando pochissimo spazio a tutti gli altri concorrenti. Ai due colossi spetta il 51% dell’intero mercato degli smartphone.

galaxy iphone

Secondo le stime di Strategy Analytics ed IDC si può stilare una sorta di situazione assoluta del mercato degli smartphone per l’anno 2012. Come ci si può aspettare al comando della “classifica” relativa al solo ultimo quadrimestre abbiamo Samsung ed Apple, con rispettivamente 63.0 milioni unità vendute per il colosso sudcoreano e 47,8 milioni per quello di Cupertino.

Samsung occupa quindi il 29% (in crescita rispetto all’anno scorso in cui aveva il 22,5 con 36,2 milioni unità vendute) del mercato degli smartphone, mentre ad Apple va un 21,8% (in leggero calo, nonostante il maggior numero di dispositivi venduti).  Nel corso del 2011 le due società avevano circa il 23% dell’intero mercato ciascuna.

Le stime per l’intero 2012 vedono una Apple che riesce a piazzare 136,8 milioni iPhone con uno share del 25,1%, mentre la diretta antagonista, che vanta di una gamma di prodotti estremamente più rifornita, riesce a vendere oltre 215 milioni unità assicurandosi il 39,6% dell’intero mercato.

screen-shot-2013-01-25-at-9-01-51-am

Per quanto riguarda i numeri di Samsung dobbiamo ricordarvi che si tratta solamente di stime, visto che il colosso sudcoreano non rilascia numeri di vendita precisi, al contrario di Apple. Le relative crescite su base annua sono in larga parte dovute al declino di Nokia, che comunque ha riportato un ultimo trimestre in positivo.

Via | 9To5Mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: