Gridlee: un emulatore MAME travestito da videogioco! Ecco come installare tutte le altre ROM [Video]

App ID errato

Gridlee è un videogioco del 1982 che non è mai stato publicato ed è stato rilasciato per la prima volta su App Store pochi giorni fa. Al suo interno è presente l’emulatore MAME4iOS, con il quale possiamo lanciare tutte le ROM in nostro possesso con una semplice procedura! App ID errato

Non sappiamo per quanto tempo un’applicazione del genere possa resistere all’interno di App Store, ma se siete interessati al retro-gaming non fatevi sfuggire l’occasione! Gridlee è un gioco che non ha mai visto la luce, sviluppato per una console arcade denominata Bally/Sente SAC I nel 1982 da Videa.

Il gameplay si articola in maniera piuttosto semplice e dovremmo sparare a dei nemici che rimbalzeranno sullo schermo per ucciderli senza permettere loro di colpirci, all’interno di livelli di difficoltà sempre crescente.

Gridlee-rom-folder-570x427 MAME-Gridlee-570x427

La peculiarità del gioco, però, è un’altra. Gridlee richiede la piattaforma MAME 0.139u1 per funzionare correttamente, infatti scaricando ed installando l’app installeremo nel nostro dispositivo anche l’emulatore, con il quale potremmo giocare a tutte le ROM presenti per MAME, con una compatibilità piuttosto elevata.

Per installare le stesse ci viene in aiuto un video esplicativo di iDownloadBlog, che spieghiamo in semplici passi:

  1. Per installare le ROM abbiamo bisogno di iFunBox nel nostro PC o Mac, che possiamo scaricare da qui. Una volta installato colleghiamo il nostro dispositivo via USB al nostro computer
  2. Lanciamo iFunBox e navighiamo nella cartella iFunBox Classic → Connected Devices → [nome device] → User Applications → Gridlee → Documents → roms. All’interno della cartella sarà presente il file gridlee.zip. Questo rappresenta una ROM MAME.
  3. Se vogliamo inserire altre ROM MAME basterà trascinare i file zip delle stesse all’interno della cartella, assieme a quella già presente di Gridlee. Le ROM vanno logicamente scaricate a parte.
  4. Una volta installate tutte le ROM di nostro interesse, scolleghiamo il dispositivo dal computer e lanciamo Gridlee. Invece del gioco questa volta ci apparirà la schermata di MAME4iOS con la lista delle ROM installate in precedenza tramite iFunBox. Selezionando il titolo partirà la ROM relativa

Se siete degli appassionati del retro-gaming e non vedete l’ora di poter rinverdire la vostra infanzia con i titoli con i quali giocavate da piccoli non perdete tempo, ed affrettatevi ad effettuare il download!

Gridlee è disponibile su AppStore ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (dalla terza generazione in poi) ed iPad. Richiede iOS 5.1 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: