Trova il NOME: un’addictive game d’origine italiana sui nomi dei personaggi celebri | iSpazio Review

App ID errato

Trova il NOME è un gioco particolarmente divertente nel quale dobbiamo indovinare il nome del personaggio famoso che si cela all’interno di una frase di senso compiuto. Un format decisamente semplice ma intrigante e che difficilmente ci farà staccare dallo schermo! App ID errato

Trova il NOME è un gioco realizzato dallo sviluppatore Luca Naddei, già presente su App Store con una serie di applicazioni relative al mondo dell’Enigmistica e degli anagrammi. Il titolo si basa su un concetto estremamente semplice, ma intrigante: l’obiettivo del gioco è quello di indovinare il nome di un personaggio famoso – storico o attuale, italiano o straniero – con le lettere che formano frasi di senso compiuto proposte dal gioco stesso.

Nelle prime battute iniziali, quando ancora non avremo capito bene il funzionamento del gameplay e delle regole di gioco, possiamo accedere ad una pratica modalità di Pratica, nella quale avremo tentativi illimitati, mediante i quali possiamo commettere un numero illimitato di errori per indovinare il nome del personaggio. Ovviamente questa modalità ha il solo scopo di illustrarci come si gioca, e come fare per “costruire” i nomi dei personaggi.

IMG_0929 IMG_0932

Possiamo trascinare le lettere che compongono la frase proposta all’interno dei riquadri sottostanti, oppure utilizzare la modalità veloce. Premendo semplicemente sulla lettera questa si inserirà, infatti, nel primo slot disponibile. Questa modalità può essere utilizzata quando ormai si è capito il nome da indovinare e si può procedere lettera per lettera.

Nel gioco vero e proprio avremo altri aspetti da considerare. L’obiettivo principale è quello di totalizzare il maggior punteggio possibile ed indovinare tutti i nomi che verranno proposti di volta in volta all’interno del tempo prefissato e dei tentativi messi a disposizione dall’applicazione. Ogni volta che commettiamo un errore questi saranno ridotti di un punto.

IMG_0933 IMG_0934

Alla fine di ogni manche ci verrà dato un punteggio in base ai tentativi impiegati per la soluzione dell’enigma, al tempo trascorso ed agli aiuti impiegati. Infatti, abbiamo a disposizione anche tre aiuti per manche, che ci permetteranno di individuare una lettera alla volta. Il gioco terminerà quando non riusciremo ad individuare il personaggio famoso, esaurendo i tentativi o il tempo a disposizione.

In questo momento verrà stilato un punteggio finale in base alla somma delle valutazioni delle singole manche e verrà inserito all’interno delle classifiche del Game Center integrato su iOS.

IMG_0943 IMG_0938

All’interno della descrizione dell’applicazione su App Store sono presenti una serie di consigli che aiutano notevolmente a ridurre il numero di tentativi necessari alla scoperta del personaggio famoso.

Per ridurre al minimo il numero di tentativi vi sono diverse strategie adottabili:
Valuta i dati a tua disposizione, hai un indizio e sai di quante lettere si compongono il nome ed il cognome del personaggio.
Statisticamente i nomi di donna italiani terminano frequentemente con la lettera “A”, così come molti cognomi italiani terminano con “I”.
Tieni in considerazione la corretta alternanza di vocali e consonanti, cerca di posizionare la lettera con più occorrenze per prima.

Ogni volta che sarà finita una manche, inoltre, l’applicazione ci permette di accedere alla pagina su Wikipedia del personaggio coinvolto nella partita, all’interno della stessa applicazione.

IMG_0946 IMG_0935

Trova il NOME ha una gamma di oltre 300 personaggi famosi da scoprire tramite 900 frasi enigmatiche. Sostanzialmente ci troviamo di fronte ad un giochino senza troppi fronzoli con un’interfaccia abbastanza migliorabile, ma che sa come catturare l’utente finale offrendo un’ottima longevità.

Trova il NOME è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi per il suo corretto funzionamento. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: