Nuove funzionalità radio in arrivo su iOS scoperte tramite il jailbreak?

Su iOS 6.1 sono stati scoperti alcuni file che potrebbero fare pensare a nuove funzionalità in arrivo sui nuovi dispositivi mobile Apple. Le icone sono facilmente riconducibili ad alcuni tasti raffiguranti un segnale radio più un simbolo di aggiunta. Il nuovo servizio di streaming musicale di Apple si fa sempre più vicino?

screen-shot-2013-02-05-at-12-14-49-am

Il sito 9To5Mac ha scoperto dei nuovi file all’interno della cartella Music.app su iPad, grazie al nuovo jailbreak ed iFunBox. I nuovi file hanno in comune la stringa “radio-buy-button” e rappresentano un’icona che somiglia particolarmente a quella relativa alla radio presente su iTunes per Mac.

L’applicazione Musica di iPhone ed iPad non hanno ad oggi alcuna funzionalità di streaming radio. I nuovi file però, sembrano non essere stati ancora introdotti su iPhone. La notizia potrebbe essere facilmente ricondotta ad alcuni rumors pubblicati da Bloomberg che prevedeva il rilascio di un nuovo servizio in stile Spotify o Pandora per lo streaming di contenuti musicali garantiti tramite la sottoscrizione di un abbonamento.

ipad-radio

Bloomberg segnalava negli scorsi mesi alcune trattative in cui Apple si stava impegnando con i colossi discografici su argomenti strettamente riservati. Le novità dovrebbero essere già disponibili all’interno dei primi tre mesi del 2013. La stagnazione delle vendite del settore musicale infatti, potrebbe spingere Apple a ricercare nuovi metodi per l’acquisto di contenuti musicali digitali abbastanza rapidamente.

Tuttavia le nuove icone non farebbero pensare alla possibilità di un servizio musicale in streaming in stile Pandora o Spotify, visto che solitamente negli iPod nano (che supportano le radio FM) le icone per “taggare” i contenuti della radio, per poi scaricarli su iTunes, sono solitamente diverse.

ipod

Quello che si evince da quei nuovi ed inediti tasti sembra la possibilità di aggiungere o acquistare delle stazioni radio musicali, magari basate su particolari generi o artisti.

Vedremo cosa si inventerà Apple nei prossimi mesi e cosa bolle in pentola in quel di Cupertino!

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: