Android: un trimestre da record per le pubblicità, ma iOS resta in cima

Opera ha esaminato i risultati del mercato mobile nell’ultimo trimestre del 2012, i quali hanno evidenziato un notevole aumento delle impressioni pubblicitarie per Android. iOS comunque resta nel complesso in cima alla classifica, oltre che in prima posizione per quanto concerne il fatturato generato dagli inserzionisti.

Screen-Shot-2013-02-08-at-14.56.26

Le cifre dimostrano che Android continua ad aumentare la propria quota di mercato, ma ha ancora molta strada da percorrere prima di far vacillare iOS, che vanta una quota enorme paria al 41,91%. Comunque c’è da dire che il sistema operativo made in Cupertino ha globalmente perso terreno e nel lungo periodo è possibile che gli investitori siano più propensi a favorire la visibilità su Android rispetto che sui device Apple.

La piattaforma di mobile advertising di Opera offre più di 50 miliardi di impressioni pubblicitarie ogni mese, distribuite su 12.000 siti e applicazioni per smartphone, perciò offre una precisa istantanea dello stato del mercato della telefonia mobile. L’aumento del traffico nel quarto trimestre è attribuibile allo shopping natalizio, che come spesso accade, rappresenta una notevole spinta per le vendite di smartphone e tablet.

Immagine

Per quanto riguarda il fatturato degli inserzionisti, dai dati forniti da Opera si può notare che Android si piazza al secondo posto con una quota del 30,94%, pari al 29,97% di entrate pubblicitarie. Sorprendentemente, il Samsung Galaxy S III rappresenta solamente il 9% di tale quota.

Opera inoltre ha scisso la quota di iOS rispetto ai diversi dispositivi. Non sorprende affatto che il dispositivo iOS con il maggior successo sia l’iPhone, con il 29,08%, mentre l’iPad rappresenta solo il 5,82%. Gli iPod Touch rappresentano il 7,01%, che comunque è una considerevole fetta della torta. In conclusione, i dispositivi Symbian e RIM, rispettivamente con il 9,1% e il 3,47%, sono i sistemi meno remunerativi dal punto di vista pubblicitario. Al terzo posto ovviamente troviamo tutti gli altri sistemi con il 14,40%. Sembra quindi che per quanto riguarda il settore pubblicitario, sia una gara tra iOS ed Android. Voi cosa ne pensate?

Via | CultOfAndroid

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: