E se l’iPhone avesse lo schermo da 5 pollici? Ecco come provarlo

In questi mesi si sono susseguite numerose voci sulla possibile realizzazione di un’iPhone con schermo da ben 5 pollici. Tutte queste indiscrezioni si basano sul fatto che Apple deve competere con la concorrenza, aumentando le dimensioni dello schermo. Ma come sarà questo nuovo iPhone? Scopritelo voi stessi!

iphone-5-in-hand

Assieme ai rumor, come sempre succede, ci sono numerosi progettisti che cercano di tradurre le indiscrezioni in realtà, creando mockup e immagini del nuovo device made in Cupertino. La teoria predominante suggerisce che Apple si limiterà a sostituire l’attuale schermo da 4 pollici dell’iPhone 5, con uno schermo da quasi 5 pollici. Ciò si tradurrebbe in un display con la stessa risoluzione dell’attuale iPhone, ovvero 1136×640, ma con una densità di pixel inferiore. La densità scenderebbe da 326 pixel per pollice (ppi) a 264 ppi, che corrisponde alla densità dello schermo dell’iPad.

Questa strategia permetterebbe ad Apple di aumentare le dimensioni del display, senza introdurre un’ulteriore risoluzione dello schermo. Come sappiamo infatti ciò complicherebbe non di poco la vita agli sviluppatori di app che dovrebbero riadattare i loro progetti alla nuova risoluzione. Fino ad oggi, Apple è stata molto prudente circa l’introduzione di nuove risoluzioni dello schermo per ridurre al minimo la frammentazione. L’altro vantaggio è che la società di Cupertino potrebbe continuare ad usare gli stessi impianti di produzione usati per gli schermi degli iPad, riuscendo in questo modo a contenere i costi.

iphone-5-inch

Il succo dell’articolo però è un’altro, infatti vi proponiamo di sperimentare una nuova soluzione, se interessati, e provare voi stessi a tenere tra le mani il possibile nuovo iPhone con display da 5″. Il sito MacRumors ha infatti commissionato alla nota azienda CiccareseDesign un mockup cartaceo di un dispositivo basato principalmente sul design dell’iPhone 5, ma con un display da quasi 5 pollici.

Ecco di seguito i “cartamodelli” stampabili per realizzarlo, sempre qualora vogliate provare voi stessi le nuove dimensioni:

[attenzione]Se riscontrate problemi nell’apertura de PDF con il browser (ad es. Chrome), provare ad usare un browser diverso come Safari, Firefox o Safari.[/attenzione]

Come detto potrete quindi vedere come probabilmente sarà l’iPhone 6 con uno schermo da 5 pollici, tenendolo direttamente nelle vostre mani e visualizzare gli elementi dell’interfaccia grafica con la nuova risoluzione.

5-inch-iphone-screens

Se proverete l’esperimento, noterete che l’iPhone cartaceo si adatta sorprendentemente bene nelle vostre mani. Purtroppo però le nuove dimensioni dello schermo compromettono la maneggevolezza con una sola mano rispetto all’iPhone 5. Il display da 5 pollici trasformerebbe necessariamente l’iPhone in un dispositivo a “due mani” per utilizzare la maggior parte delle applicazioni.

Tutto ciò è esattamente quello che Steve Jobs cercava di evitare con tutte le sue forze, ma i nuovi risvolti del mercato probabilmente richiedono nuove vie per restare sulla cresta dell’onda. Non ci resta che chiedervi se avete provato a realizzare il mockup, e cosa ne pensate naturalmente.

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: