Haptic Keyboard: aggiungi un feedback mentre scrivi con la tastiera | Cydia [AGGIORNATO]

Moltissimi smartphone in commercio, come ad esempio molti Nokia o Samsung, danno la possibilità all’utente di ricevere un feedback tattile dalla tastiera nel momento in cui stiamo digitando qualcosa. Questa funzione non è mai stata implementata da Apple nei suoi dispositivi, quindi è arrivato su Cydia Haptic Keyboard, un tweak gratuito in grado di colmare questa mancanza.

Haptic Keyboard

Haptic Keyboard è un tweak leggero e molto semplice da utilizzare: dopo averlo installato infatti, non troveremo alcuna icona sulla Springboard, né tanto meno alcuna sezione nel menù impostazioni. Il tweak sarà sempre attivo senza bisogno di settarlo, e nel caso in cui volessimo disabilitarlo dovremo necessariamente disinstallarlo dal sistema.

Il tweak è nuovo su Cydia, ma fa concorrenza ad un altro prodotto sviluppato dal celebre Ryan Petrich, il quale ha rilasciato da parecchio tempo HapticPro. La differenza sostanziale tra i due tweak sta nel prezzo (il primo è gratuito, il secondo è a pagamento) e la possibilità di settare vari parametri.

Entrambi i tweak, per ovvie ragioni, consumano molta batteria, soprattutto se utilizzate spesso il vostro dispositivo per scrivere. Il mio consiglio è quindi quello di testare Haptic Keyboard per valutare la reale utilità della funzione, per poi decidere più avanti se passare ad HapticPro o di disinstallare completamente il tweak.

Haptic Keyboard è disponibile gratuitamente su Cydia nella repo di BigBoss ed è compatibile solo con iPhone, dal momento che sia iPad che iPod sono sprovvisti del modulo per la vibrazione del dispositivo.

AGGIORNAMENTO: 0ptimo, ovvero colui che gestisce la repository di BigBoss, ha fatto sapere di aver rimosso momentaneamente il tweak in quanto sembra che ci siano problemi tra chi l’ha realmente sviluppato e chi l’ha inviato a BigBoss per la pubblicazione. Ovviamente speriamo che tutto si risolva per il meglio e che torni quindi ad essere disponibile su Cydia.