LastPic: semplice,efficace e gratuito tweak per inviare l’ultima foto del rullino | iSpazio Cydia Review

Filippo Bigarella ha da poco rilasciato un nuovo tweak su Cydia, si tratta di LastPic, un tweak che permette di allegare al nostro messaggio l’ultima foto scattata utilizzando pochissimi tap.

ispazio-lastpic 1 ispazio-lastpic 2

Se vogliamo inviare una foto tramite l’applicazione messaggi, di norma dopo aver aperto l’applicazione messaggi e aver selezionato il destinatario, dobbiamo cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica, a quel punto ci verrà chiesto se vogliamo scattare una nuova foto o video oppure attingere tra quelle del rullino. In quest’ultimo caso una volta aperto il rullino fotografico dobbiamo semplicemente selezionare la foto.

Se però vogliamo mandare l’ultima foto o immagine presente nel rullino fotografico, grazie a LastPic potremo saltare qualche passaggio, infatti verrà mostrata, insieme alla voci “Scatta foto o fai video” e “Scegli esistenti”, anche la voce “Use Last Photo Taken” che vuol dire appunto “Utilizza l’ultima foto scattata”. La dicitura è un po’ impropria, perché verrà usata l’ultima immagine presente nel rullino, sia che sia stata scattata dall’iPhone sia che sia stata salvata da internet, ricevuta ed anche se si tratta di uno screenshot.

Una volta installato, LastPic è subito operativo, non necessita di configurazioni e non aggiunge nuove icone sulla Home o nuove voci nelle Impostazioni. Per disattivarlo bisogna rimuoverlo da Cydia.

Conclusione

Qualcuno potrebbe trovare utile LastPic o in ogni caso vi consigliamo di dargli un’occhiata, poiché è possibile scaricarlo gratuitamente dalla repository di BigBoss. Dobbiamo però aggiungere che, almeno questa prima versione, non è tanto interessante, non solo perché la novità introdotta è di poco conto, ma anche perché il tweak aggiunge questa nuova funzione solo all’applicazione Messaggi, mentre biteSMS, WhatsApp e altri dovrebbero implementare questa funzione per conto loro.

Se magari Filippo Bigarella introducesse una voce in Activator in maniera tale da creare al volo un nuovo messaggio con l’ultima foto già allegata (una cosa simile accade con TwitkaFly), allora LastPic sarebbe molto più appetibile. Credo però che questo tweak sia ancora in sviluppo, tanto è vero che non è stato neppure tradotto in italiano.

Vi terremo aggiornati in caso di novità