Apple immagina un social networking privo di stalker e spam

Lo U.S. Patent and Trademark Office ha concesso da poco un brevetto ad Apple per un nuovo sistema di social networking. Tale sistema ha la caratteristica di essere particolarmente affidabile, introducendo una serie di funzioni a livello di database per assicurare una corretta interazione tra utenti.

13.03.12-Social

Il brevetto denominato “Apparato e metodo per un’efficiente gestione dei dati in un servizio di social network”, non va confuso con un vero e proprio social network, ma è semplicemente un nuovo metodo di gestione dei dati. Nell’esempio dell’architettura del sistema, si possono notare tre database principali che aiutano a raccogliere i dati relativi agli utenti. In rete, gli utenti vengono identificati da un DSID, ovvero un segnalatore di destinazione univoco.

Va notato chetali database sono in grado di identificare gli utenti al di fuori della rete, o coloro che non sono ancora parte del servizio, così come gli utenti che non hanno ancora crato il proprio account. L’obiettivo principale di tutti i social network è quello di interagire con altri utenti. L’invenzione di Apple chiama il rapporto iniziale tra due utenti come “None” (nessuno), ovvero i due titolari degli account non hanno ancora interagito tra loro o inviato richieste di amicizia. In alcune circostanze, lo stato di “None” è impostato come predefinito. Un secondo stato “handshake” viene impostato quando uno degli utenti inizia un contatto, o invia una richiesta di amicizia, mentre il “friend state” o stato di amico, si ottiene quando il destinatario accetta la richiesta.

13.03.12-Social-2

L’invenzione descrive anche un sistema di rilevamento e conteggio di stalker e spammer, i quali sono collegati al DSID di un utente. Ogni volta che un utente invia una richiesta, il valore del conteggio spammer viene incrementato da 1 fino ad una soglia predefinita. Il sistema in seguito può eliminare ulteriori richieste se la frequenza di queste supera la soglia massima. Per quanto riguarda il conteggio stalker, ad un DSID viene assegnato un valore pari a +1 ogni volta che viene negata una richiesta di amicizia da un secondo utente. Se il mittente della richiesta raggiunge una predefinita soglia di conteggio stalker, i tentativi aggiuntivi verranno ignorati.

13.03.12-Social-3

Il sistema sembra davvero affidabile e funzionale. Sappiamo per certo che la società di Cupertino non brevetta mai invenzioni a sproposito, quindi è probabile che questo sistema possa essere implementato in “Find My Friends” oppure concesso in licenza ai maggiori social network in circolazione.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: