Apple colma il gap con Samsung per la vendita di dispositivi durante il Q4 2012

La società di ricerche IDC ha da poco pubblicato il suo ultimo report sul mercato tecnologico, il quale comprende le spedizioni in tutto il mondo di PC desktop, PC notebook, smartphone e tablet. Il dato interessante è che Apple ha chiuso il gap su Samsung nell’ultimo trimestre del 2012.

applesamsung.030113

La IDC nel suo rapporto evidenzia che il mercato tecnologico è cresciuto del 29,1% nel 2012, arrivando a quota un miliardo di unità vendute per un valore complessivo di 576,9 miliardi dollari. Secondo i dati raccolti, Apple ha significativamente ridotto il gap su Samsung nell’ultimo trimestre dell’anno, passando dal 15,1% nel terzo trimestre, al 20,3% delle unità consegnate nel quarto trimestre del 2012. Questo porta la società di Cupertino ad un passo dalla rivale, la quale ha subito un lieve calo, passando dal 21,8% al 21,2% nel quarto trimestre.

Dal rapporto emerge inoltre che:

Guardando in particolare i risultati del quarto trimestre 2012, le spedizioni combinate di PC desktop, PC notebook, tablet e smartphone erano pari a quasi 378 milioni, e i ricavi sono stati più di 168 miliardi dollari. In termini di quote di mercato, Apple ha notevolmente accorciato le distanze dal leader di mercato Samsung, soprattutto grazie alla combinazione di iPhone 5 ed iPad Mini.

Per quanto riguarda il fatturato, Apple domina Samsung, con il 30,7% di share rispetto ad appena il 20,4% della Samsung. Ciò è dovuto anche alla cosiddetta era post-PC, la quale ha visto il dominio dei tablet, soprattutto iPad. La IDC prevede che le spedizioni dei tablet nel 2013 supereranno quelle di desktop e nel 2014 quelle dei notebook.

Entro la fine del 2017, IDC prevede che il mercato di tablet e smartphone avrà un enorme potenziale di crescita nei mercati emergenti. Durante questo periodo, le spedizioni di smartphone dovrebbero raddoppiare e raggiungere un valore di circa 462 miliardi di dollari.

Via | 9to5mac