Pixter Scanner: converti le foto delle pagine dei libri in testi direttamente dall’iPhone, oggi in offerta limitata su App Store! | iSpazio Review [Video]

Immagine per Pixter documento e l'immagine Scanner OCR by Quanticapps

Pixter documento e l'immagine Scanner OCR by Quanticapps

Quanticapps
3,99 €

Quello che recensiamo oggi è uno Scanner OCR, cioè un programma che converte un input fotografico in testo. Pixter Scanner OCR utilizza la fotocamera dei nostri iPhone per riconoscere la scrittura e convertirla in formato testuale, che possiamo condividere o addirittura tradurre in 32 lingue diverse.

I software OCR  (Optical Character Recognition) si contraddistinguono per l’elevata potenza computazionale di cui hanno bisogno per poter convertire le fotografie, solitamente scattate tramite uno scanner, in caratteri testuali modificabili tramite editor di testo e simili. Tuttavia, Quanticapps ci propone uno scanner OCR su iOS che ci permette di avere le medesime funzionalità dei software disponibili sugli ambienti desktop più potenti.

Pixter Scanner OCR è un’applicazione parecchio semplice. Al primo avvio ci verrà mostrato un rapido tutorial che ci informa delle funzionalità che l’app ci offre. Una volta terminato potremo provare le potenzialità dell’app tramite un’immagine di prova in cui sono presenti foto e testo. L’applicazione capisce autonomamente quali parti scansionare e dopo pochi secondi ci mostra il risultato in caratteri testuali. Logicamente, nell’immagine di prova tutto va a buon fine e l’interpretazione dell’engine OCR è esemplare. Ma sarà così anche per le successive scansioni?

foto foto-006 foto-003

Nei successivi avvii, l’applicazione ci chiederà subito se selezionare una foto dalla libreria o scattarne una nuova. In questo modo potremo accedere ad una semplice fotocamera integrata o al Rullino fotografico, nella maniera più rapida immaginabile. Una volta fotografata la nostra pagina (o scelto una foto dal Rullino), ci verrà mostrato il risultato “tradotto” in caratteri testuali.

Abbiamo provato a scattare alcune foto ad una pagina in formato A4 ad una distanza ragionevole per coprirla tutta ed i risultati sono stati buoni, in condizioni di luce ottimale. È possibile utilizzare il flash integrato nei nostri iPhone per ottenere risultati ancora migliori. Il riconoscimento del testo è superiore in lingua inglese e ci è sembrato contenere qualche errore in più nelle traduzioni dall’italiano. Tuttavia, i risultati sono in linea con proposte più “professionali” offerte in ambienti desktop anche a prezzi notevolmente superiori.

foto-009 foto-011 foto-012

Per quanto riguarda i tempi di conversione, questi sono relativi alla quantità di caratteri da “processare”. Un’intera pagina in formato A4 potrebbe richiedere anche più di 30 secondi, mentre per pochi paragrafi la conversione richiederà parecchio meno tempo. Le tempistiche sono state misurate su iPhone 5, quindi è lecito aspettarsi tempi notevolmente più lunghi sui terminali più datati.

Ma Pixter Scanner OCR consente anche funzionalità aggiuntive parecchio interessanti. Prima fra tutte la possibilità di tradurre il testo in 32 lingue diverse, in maniera quasi del tutto istantanea. Tuttavia, questa opzione ci ha dato qualche problema in fase di prova, relativamente alla presenza di testi particolarmente lunghi e complessi. La qualità della traduzione è comunque in linea con altre proposte concorrenti (ad esempio Google Translate).

foto-002 foto-018 foto-022

Il testo scansionato può essere modificato a nostra discrezione e condiviso con tantissime applicazioni, fra cui: Mail, Messaggi, Facebook, Twitter, Word, o altre applicazioni che abbiamo installato nel nostro dispositivo che l’applicazione riconoscerà automaticamente.

L’elaborazione e le scansioni avvengono tutte sul nostro iPhone e questo inficia logicamente sui tempi di conversione. Tuttavia, in questo modo viene garantita la riservatezza sui dati e nessun elemento viene inviato a server di terze parti.

foto-008 foto-016 foto-015

In definitiva l’applicazione di Quanticapps ci ha stupito positivamente. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile un software di questo tipo sugli smartphone, vista la risicata potenza computazionale di questi ultimi. Pixter Scanner OCR non solo converte le immagini in testo, ma lo fa in maniera relativamente veloce, dando la possibilità di tradurre e condividere i nostri risultati.

Questi saranno salvati all’interno dell’applicazione per consultazioni successive. Come se non bastasse, oggi 5 aprile 2013, l’app è in offerta limitata a 0.89€, con una riduzione del 75% sul prezzo originale.

Pixter Scanner OCR è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: