Apple supererà Microsoft nelle vendite di dispositivi entro il 2013

Un recente studio condotto dalla società di ricerche di mercato Gartner, evidenzia come i dispositivi mobili possano cambiare le sorti di aziende importanti come Apple e Microsoft, da sempre rivali nel mondo della tecnologia.

iPhone 5

I dispositivi mobili come smartphone e tablet sono da tempo considerati il futuro del computing, e secondo certi analisti, tra qualche hanno prenderanno il sopravvento decretando di fatto l’estinzione dei computer. La nota società Gartner, in una sua proiezione di mercato, ha evidenziato come i device Apple supereranno presto quelli Microsoft in termini di vendite.

Per la prima volta, quest’anno la società di Cupertino supererà la rivale, grazie soprattutto ai suoi prodotti del settore mobile. Infatti la stima tiene conto delle vendite di iPhone, iPad e Mac, nonchè desktop, laptop, tablet e smartphone targati Windows.

Nel 2012 le vendite di dispositivi Windows erano pari a 175 milioni di unità, mentre le vendite combinate di dispositivi iOS e Mac ha raggiunto quota 159 milioni, ma l’ascesa Apple non si fermerà. Come ha osservato anche il Financial Times, Gartner prevede inoltre che le vendite dei tablet supereranno quelle dei PC tradizionali entro il 2015. L’era “Post-PC” è dunque molto vicina.

Via | BGR