Le batterie di prossima generazione: più potenza, più energia e ricarica in pochi secondi

Smartphone e tablet si sono evoluti rapidamente, e non sembrano conoscere limiti, tranne uno: la batteria. La scarsa durata della batteria dei device di ultima generazione è il punto dolente di ogni produttore, ma forse dei ricercatori universitari hanno trovato la soluzione al problema.

bgr-best-smartphones-2012

I ricercatori della University of Illinois stanno cercando di cambiare la spiacevole situazione grazie ad una nuova batteria agli ioni di litio che è 2.000 volte più potente delle tecnologie attuali. Il ricercatore William P. King afferma che:

Si tratta di un metodo totalmente innovativo nel mondo delle batterie. Una batteria di questo tipo può fornire molta più potenza di quanto si possa immaginare. Negli ultimi decenni, l’elettronica si è evoluta in componenti sempre più piccole, ma le batterie sono rimaste indietro. Questa nuova microtecnologia potrebbe cambiare completamente lo scenario attuale dell’alimentazione dei dispositivi.

La nuova tecnologia concilia una potenza senza eguali con un’efficacia altrettanto sbalorditiva. Lo studente laureato e primo autore dello studio, James Pikul, afferma però che:

C’è un sacrificio da fare per ottenere questo risultato. Se si vuole un’elevata energia non si può avere anche alta potenza, se volete più potenza al contrario sarà molto difficile ottenere un’elevata energia. Ma per le applicazioni moderne abbiamo realmente bisogno di entrambe. Questo è ciò che le nostre batterie stanno iniziando a fare. Stiamo davvero sondando una zona dello spazio di progettazione di accumulo d’energia che non è attualmente disponibile sulle tecnologie odierne.

Oltre a questa elevata potenza, la nuova tipologia di batterie sembra avere un tempo di ricarica sbalorditivo: 1.000 volte più veloce rispetto alle attuali batterie, grazie anche al fatto di essere 30 volte più piccole. Immaginate quindi smartphone ultra sottili che si ricaricano in pochi secondi, potrebbe presto essere realtà.

Via | BGR

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: