ABPrint: l’applicazione per stampare su carta la rubrica telefonica del nostro iPhone | iSpazio Review

Immagine per ABPrint

ABPrint

Roberto Scarciello
0,99 €

Il nostro iPhone ha la capacità di memorizzare un numero virtualmente illimitato di contatti, includendo i recapiti telefonici, gli indirizzi email e tutta una serie di informazioni importanti. ABPrint consente di salvare su PDF tutti i dati contenuti nella Rubrica del cellulare e di stamparle tramite una stampante AirPrint.

ABPrint è una semplice applicazione che permette di salvare su PDF o stampare su carta tutti i dati contenuti nella Rubrica del nostro iPhone o iPod. Tramite la sua interfaccia particolarmente semplice è possibile accedere ai dati della Rubrica, selezionare quelli che vogliamo salvare o stampare e procedere con l’operazione, il tutto in pochissimi passaggi.

Nella schermata principale abbiamo la lista di tutti i nostri contatti e possiamo scegliere se visualizzare solamente i numeri telefonici, gli indirizzi email o gli indirizzi di abitazione e sedi nel caso di aziende. Cliccando il tasto in alto a destra, raffigurante una stampante possiamo decidere se salvare i contenuti selezionati in un file PDF o procedere alla stampa su carta, tramite una stampante AirPrint.

IMG_0757 IMG_0763 IMG_0762

Nel primo caso l’applicazione procederà nella produzione di un database con i contenuti selezionati, che verrà visualizzato automaticamente una volta che l’operazione sarà andata a buon fine. Il file potrà essere condiviso tramite E-mail o Bump, o salvato all’interno dei servizi di cloud storage che utilizziamo, se abbiamo l’applicazione relativa installata sul dispositivo. Possiamo salvare il risultato anche su iBooks o gestirlo con qualsiasi applicazione compatibile con il formato PDF.

Per configurare la stampante è stata pensata una schermata apposita, raggiungibile dalla prima pagina dell’applicazione. Questa riconoscerà tutte le stampanti compatibili AirPrint e permetterà di impostare rapidamente la qualità della stampa. Se non disponiamo di una stampante compatibile con il protocollo AirPrint sarà necessario compiere qualche passaggio in più, trasferendo il file PDF sul nostro computer e procedere da lì con la stampa.

IMG_0759 IMG_0758 IMG_0760

La nuova creazione di Roberto Scarciello si è verificata particolarmente veloce nella realizzazione del database anche quando abbiamo selezionato tutti i numeri della nostra rubica, ed il suo funzionamento è sempre stato fluido e reattivo.  L’applicazione ci è sembrata particolarmente utile in quelle circostanze in cui siamo costretti a trasferire i numeri in un altro cellulare o smartphone, o condividere alcuni numeri con i nostri amici o colleghi.

ABPrint è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: