Spazio Tariffe #2: Analizziamo il traffico internet generato dalle applicazioni e calcoliamo le più convenienti

Ecco il secondo appuntamento con la nostra rubrica “Spazio Tariffe” che ha lo scopo di fornirvi ulteriori informazioni sulle tariffe degli operatori italiani relativamente al traffico dati internet. Un interrogativo ricorrente, soprattutto per coloro che hanno una tariffa a volume, è la quantità di MB che vengono utilizzati dai vari programmi. Di seguito trovate alcune indicazioni sui consumi medi:

  1. Un’ora di navigazione continua, da Safari, su iPhone, senza visualizzare filmati, o foto, o scaricare brani mp3, ma semplicemente visualizzando portali internet di informazione, come quelli dei maggiori quotidiani nazionali, Sostariffe, o iSpazio, secondo le nostre prove, consuma intorno ai 10 Mb.
  2. Ogni volta che si controlla la posta elettronica si consumano dai 15 ai 20 kb quando non ci sono messaggi da scaricare. Nel caso ci siano nuove mail in arrivo il consumo di kb può variare ma se non c’è un allegato non si superano mai i 100 kb.
  3. Per quanto riguarda l’utilizzo di programmi di Instant Messaging, dalle prove effettuate da SosTariffe: per una chat continua utilizzando i principali applicativi (skype, nimbuzz, palringo e altri) si utilizzano circa 600kb ogni 10 minuti di conversazione con 3-4 contatti contemporaneamente.

Relativamente ad internet, abbiamo individuato 3 fasce di utilizzo che potranno aiutare gli utenti a scegliere la tariffa e l’operatore adeguato alle proprie esigenze:

  1. Uso saltuario – Per gli utenti che controllano la posta e leggono qualche notizia tramite Safari: Le migliori tariffe sono di Wind che con 9 euro mette a disposizione 50 ore mensili oppure Vodafone che permette un uso “illimitato” di internet nelle ore serali, per un totale di 270 ore in un mese.
  2. Uso quotidiano – Per gli utenti che utilizzano le Mail, Internet, Chat, Download di musica ed applicazioni dall’App Store: Con 20 euro mensili Maxxi Alice permette di navigare per ben 150 ore al mese ed al momento risulta una delle migliori tariffe come rapporto ore/prezzo.
  3. Uso massiccio – Per esigenze professionali, tethering, download di musica, visualizzazione di video da YouTube, download di applicazioni e tanto altro: La migliore tariffa al momento (anche se dalla prossima settimana arriveranno interessanti novità) è Maxxi Alice Unlimited che offre 400 ore mensili e può essere paragonata ad una adsl.

Al momento, sono state escluse dal confronto le tariffe che offrono in abbinamento la chiavetta usb per navigare ( e che comportano un impegno contrattuale di 24 mesi.

Le statistiche sono fornite da SosTariffe, i quali hanno anche attivato un nuovo sistema per esprimere un giudizio sui servizi offerti dai vari operatori Internet Mobile. Inoltre è anche disponibile un motore di ricerca per tutte le offerte internet.

Ecco il secondo appuntamento con la nostra rubrica “Spazio Tariffe” che ha lo scopo di fornirvi ulteriori informazioni sulle tariffe…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.