Ruzzle e molto altro in un gioco tutto italiano. Arriva Zuffle su App Store ed è un successo annunciato! | iSpazio Review

App ID errato

Seguendo il successo dei giochi di parole su App Store e su Facebook, Zuffle li inserisce tutti nella medesima applicazione, con una struttura simile a quella di Ruzzle per le singole partite online. Il progetto è tutto italiano, per quello che sarà un antagonista sicuramente fastidioso per il ben più famoso Ruzzle. App ID errato

Sono tanti i giochi che hanno cercato di sfruttare l’intuizione di Ruzzle che lo ha portato al successo ed ogni volta che provo un titolo del genere mi approccio con un po’ di titubanza. Ruzzle ha portato il trend degli ultimi tempi ai massimi livelli e non credo ci sia posto per altri titoli, se non nicchie irrilevanti.

Con la stessa titubanza ho affrontato le prove di questo nuovo titolo, Zuffle, prodotto da tre ragazzi italiani con un unico nome, Freakinware Studios. Già dai primi momenti il tutto sembra realizzato con tutti i “sacri crismi” del caso: interfaccia fluida e divertente, disegni ben realizzati, struttura social solidissima. Per giocare a Zuffle è necessario effettuare il log-in tramite Facebook, social network in cui nasce il gioco che è stato poi trasportato su dispositivi mobile, Android ed iOS.

 $RQCNWFY $R07WH6M IMG_0916

A differenza dei tanti tentativi di “copia” mal-riusciti presenti su App Store, però Zuffle sbalordisce e lo fa sin da subito, rendendosi subito una controproposta allettante del ben più famoso Ruzzle. Il nuovo gioco di Freakinware Studios è una piattaforma multi-gioco multi-giocatore in grado di offrire una esperienza di gioco diversa e molto divertente.

Una volta lanciato il gioco possiamo sfidare i nostri amici di Facebook così come avversari casuali in sei giochi differenti, fra cui: Paroliere, Scarabeo, Trivia, Nomi cose animali e città, Gli Invisibili e 4 Immagini 1 parola. Per ogni gioco verrà fornita una spiegazione particolarmente dettagliata delle regole e di come affrontare i vari quesiti e per alcuni ci verrà mostrato anche un video a pieno schermo.

IMG_0898 IMG_0913 IMG_0917

Ogni partita è formata da tre round di 120 secondi ed ogni round potrà consistere in uno dei giochi disponibili. Si potrà scegliere se giocare a tutti i giochi oppure preferirne solo alcuni, in base a gusti personali. Se non sappiamo con chi giocare, potremo rispondere alle richieste degli altri utenti tramite una chat, accessibile dalla schermata principale del menu dell’applicazione, un’idea fortemente innovativa e che aiuta il giocatore al primo approccio.

Zuffle vanta già un novero ben fornito di utenti che giocano assiduamente giorno per giorno ed una volta lanciato il gioco e scritto in chat “chi gioca?” verremo letteralmente subissati dalle richieste. Per ogni giocatore è disponibile una schermata con le statistiche delle sue partite precedenti, così come è possibile visualizzare le classifiche generali ed il nostro profilo.

IMG_0915 IMG_0916 IMG_0892

Di seguito spieghiamo brevemente i sei mini-giochi presenti in Zuffle:

  • Nomi, cose, animali e città: Il classico gioco reinventato da Zuffle. Dovrai sfruttare le parole più nascoste nella tua mente per attivare i bonus migliori. Per ogni mini-round ti verrà proposta una categoria ed una lettera iniziale. Dovrai inserire la parola corrispondente alla categoria, sfruttando le lettere bonus che ci daranno più punti.
  • 4 Immagini 1 Parola: il compito del giocatore è quello di intuire la parola che indica un argomento in comune tra le quattro immagini proposte. Anche qui sono previsti bonus.
  • Paroliere: è la rivisitazione di Ruzzle, in chiave Zuffle. Bisogna trascinare con il dito fra le lettere per formare delle parole di senso compiuto all’interno di un riquadro formato da 4×4 lettere. Il giocatore può muoversi verticalmente, orizzontalmente ed orizzontalmente. I bonus previsti sono DL (punteggio raddoppiato per quella singola lettera), TL (punteggio triplicato), DW (doppio punteggio per tutte le lettere che compongono l’intera parola), TW (triplo punteggio per tutte le lettere che compongono l’intera parola)
  • Scarabeo: in questo gioco bisogna comporre delle parole di senso compiuto con le lettere che vengono pescate casualmente dal sacchetto. Più lettere utilizziamo e più punti otterremo. Valgono tutti i bonus previsti per il gioco Paroliere.
  • Trivia: è il classico quiz con domanda a risposta multipla. Il gioco ci propone tre risposte, di cui solamente una è quella corretta. Ogni domanda avrà un punteggio proporzionale alla difficoltà della stessa, per ogni risposta errata verranno tolti 10 punti dal punteggio totale.
  • Gli Invisibili: il compito del giocatore è quello di indovinare il titolo del film attraverso la scena proposta dall’applicazione, in cui il protagonista è stato reso invisibile. Dopo otto secondi avremo accesso ad un indizio, che ci aiuterà ad indovinare il titolo del film.

Come abbiamo scritto poco sopra, Zuffle vanta di una realizzazione tecnica in linea con quella di Ruzzle, ben fatta, fluida ed accattivante. Rispetto a quest’ultimo vanta parecchi titoli il cui numero verrà costantemente ampliato nel corso dei mesi, con nuove proposte, proprio per rendere più longeva e meno ripetitiva l’esperienza dei vari utenti.

IMG_0907 IMG_0911 IMG_0895

Dicevo che solitamente di fronte a titoli del genere mi approccio con una certa titubanza, ma questa volta ho dovuto proprio ricredermi. Il lavoro eseguito con maestria dai ragazzi di Freakinware Studios non solo ha riprodotto fedelmente gli elementi che hanno portato al successo Ruzzle, ma ne ha ampliato lo spessore, introducendo aspetti che rendono addirittura più piacevole e longevo lo stesso titolo.

Insomma, Zuffle riuscirà a fare dimenticare lo stesso Ruzzle ai giocatori più incalliti? A questa domanda solo il tempo potrà rispondere, ma posso dire che se questo era l’obiettivo dello sviluppatore italiano, personalmente c’è riuscito  in pieno!

Il gioco è gratuito, ma contiene dei banner e degli inserti pubblicitari fra una partita e l’altra, per rimuoverli vengono chiesti 2,69€, da pagare tramite i canonici acquisti in-app

Zuffle è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: