Ecco 16 applicazioni già pronte al passaggio ad iOS 7

iOS 7 ha ricevuto una rivoluzione grafica non indifferente, come ormai sappiamo bene un po’ tutti, che costringerà moltissimi sviluppatori a modificare interamente l’interfaccia delle proprie applicazioni per renderle nuovamente coerenti con il resto del sistema operativo. Ma quali sono le app pronte al passaggio al nuovo sistema operativo? Ve le mostriamo nell’articolo.

iph5ios7

Con iOS 7 sono sparite le grosse e pesanti texture del passato: le trame in pelle o lino che facevano la loro bella apparizione su iOS da 6 anni hanno lasciato spazio a trasparenze in gaussian blur, traslucenze ed altri ed altri effetti grafici estremamente piacevoli e “moderni”.

Tuttavia, le vecchie applicazioni che facevano largo uso di texture e dello scheumorfismo tanto caro a Forstall dovranno necessariamente aggiornarsi per risultare nuovamente coerenti con la nuova interfaccia grafica pensata da Jony Ive ed i ragazzi che si sono occupati della Human Interface. Ma nelle nostre prove abbiamo trovato tante applicazioni che si sposano benissimo con la grafica del nuovo sistema operativo di Cupertino, vediamole assieme.

Letterpress

Immagine per Letterpress – Word Game

Letterpress – Word Game

atebits
Gratis

Apple ha dato a questa applicazione un Design Award un paio di giorni fa. Lo sviluppatore è Loren Brichter, un ex impiegato della società di Cupertino.

Letterpress-3

Twitterific

Immagine per Twitterrific 5 for Twitter

Twitterrific 5 for Twitter

The Iconfactory
Gratis

Uno dei migliori client per iPhone di Twitter ha già una grafica estremamente minimalista priva di texture pesanti e con caratteri più sottili rispetto a quelli nativi di iOS. Mancano le trasparenze, ma non credo che saranno difficili da implementare in futuro.

iPhone

Rdio

Immagine per Musica di Rdio

Musica di Rdio

Rdio, Inc.
Gratis

Il diretto concorrente di Spotify ha una grafica minimalista con barre monocromatiche. Si tratta di una delle applicazioni più belle da vedere su iOS e non sfigura minimamente di fronte ai virtuosismi grafici di iOS 7.

Rdio-2.0-iPhone

Vesper

Immagine per Vesper

Vesper

Q Branch, LLC
2,69 €

Fra gli sviluppatori di Vesper abbiamo John Gruber, un famoso opinionista della società di Cupertino all’interno del blog Daring Fireball. La grafica e minimalista e non prevede l’utilizzo di texture pesanti.

vesperappiOS

Clear

Immagine per Clear: impegni e liste di cose da fare

Clear: impegni e liste di cose da fare

Realmac Software Limited
2,99 €

Clear è una bellissima applicazione To-Do, una sorta di strumento per pianificare appuntamenti e promemoria, gestendoli attraverso gesture in un’interfaccia che definire colorata sarebbe un eufemismo.

Screen-Shot-2012-09-21-at-15.35.43

Dots

Immagine per Dots: A Game About Connecting

Dots: A Game About Connecting

Playdots, Inc.
Gratis

È un giochino per iOS nel quale dovremo unire tutti i pallini dello stesso colore. Dotato di un’interfaccia a dir poco minimalista e piena di colori, mancano anche qui le texture tipiche delle passate versioni di iOS.

Screen-Shot-2013-06-14-at-3.50.17-PM

VSCO CAM

Immagine per VSCO Cam®

VSCO Cam®

Visual Supply Company
Gratis

Un’interfaccia monocromatica rende questa app fotografica estremamente minimalista, in linea con il concept grafico di iOS 7.

Screen-Shot-2013-06-14-at-5.09.13-PM

Vine

Immagine per Vine

Vine

VINE LABS INC
Gratis

Vine è un social network basato su brevi video di sei secondi che sta avendo un discreto successo. La grafica è priva di grosse trame ed è molto semplice. Alla base di Vine abbiamo niente meno che Twitter.

Screen-Shot-2013-06-14-at-3.55.49-PM

Yahoo Weather

Immagine per Yahoo Meteo

Yahoo Meteo

Yahoo! Inc.
Gratis

C’è chi ha già chiamato l’app nativa di iOS 7 “Yahoo Weather Lite” perché le somiglianze per quanto riguarda l’interfaccia sono tantissime, così come per quanto riguarda i caratteri e le icone utilizzate. È una delle applicazioni che più si avvicina allo stile di iOS 7.

yahooweather1

Dropbox

Immagine per Dropbox

Dropbox

Dropbox, Inc.
Gratis

Il popolare servizio di cloud storage è già “a prova di iOS 7″. Vanta una grafica minimalista basata su texture monocromatiche ed icone semplici e stilizzate.

Screen-Shot-2013-06-14-at-3.57.23-PM

Mailbox

Immagine per Mailbox

Mailbox

Dropbox, Inc.
Gratis

Una delle app che fa del suo stile minimalista un punto cardine è Mailbox, un client GMail pratico da usare grazie alle tante gesture supportate e con un’interfaccia estremamente chiara e pulita. Ad un primo sguardo le differenze con l’app Mail nativa di iOS 7 sono decisamente poche.

mailboxappforiphone

App Google

Apple sembra aver attinto al nuovo stile minimalista niente meno che dall’acerrima rivale del momento, Google. Tante applicazioni del colosso di Mountain View hanno un aspetto chiaro ed un’interfaccia semplice come Google+, Google Maps, Gmail, Google Search, Hangouts.

Screen-Shot-2013-06-14-at-4.01.21-PM

iPhone2

Di contro sono tante le applicazioni che utilizzate con il nuovo iOS 7 stonano in maniera pesante. La prima che mi viene in mente è WhatsApp e tutte le altre che richiedono un input da tastiera. Allo stato attuale iOS 7 utilizza i vecchi asset dell’interfaccia, con le vecchie tastiere e le vecchie barre dell’interfaccia. In questo modo ci si rende conto di quanto più moderna sia la nuova interfaccia chiara e minimalista ed iniziano a mancare pesantemente le belle trasparenze in gaussian blur.

E voi che ne pensate? Chi ha vinto, al momento, la lotta fra minimalismo e scheumorfismo? Diteci la vostra nei commenti in basso.

Via | CultOfMac