2 SIM card in un unico iPhone grazie a Dual Sim per iPhone5 di VaVeliero | iSpazio Product Review

ispazio-product-review-240x34

Nell’appuntamento di oggi di iSpazio Product Review vi presentiamo un’accessorio per iPhone 5 che ci ha colpito particolarmente. Grazie alla nota società tutta italiana VaVeliero abbiamo potuto provare Dual Sim, un accessorio che permette di avere 2 SIM nello stesso iPhone e che tramite un pratico menu ci consente di passare da una SIM all’altra in poco tempo e senza problemi. Il prodotto è curato nei particolari, che scopriremo insieme di seguito.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-37

VaVeliero è un brand italiano che unisce tecnologia e design nei proprio prodotti. Gli accessori che permettono di collegare 2 SIM all’iPhone sono per loro natura esteticamente  orribili, invece VaVeliero ha realizzato una soluzione sia funzionale sia gradevole esteticamente. Se siete soliti portare 2 SIM con voi, questo è un prodotto del quale non potete fare a meno.

Packaging

Dual Sim arriva a casa nella sua confezione da esposizione, con il logo VaVeliero che richiama i colori della bandiera italiana e sulla scatola possiamo già trovare tutte le informazioni più importanti, ovvero il contenuto, le caratteristiche del prodotto e l’installazione, il tutto accompagnato da disegni e grafici. Qualsiasi testo è scritto sia in italiano sia in inglese ed è tutto molto chiaro.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-5b iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-5

All’interno della confezione troviamo:

  • Il circuito principale, dove andremo ad inserire le SIM
  • 2 vassoi porta SIM (uno grigio ed uno nero) da sostituire a quello originale dell’iPhone
  • 1 Cover protettiva per iPhone con un particolare alloggiamento sul retro
  • 1 set di 3 adattatori per SIM: per rendere la nano SIM o una micro SIM o una SIM normale e per rendere la micro SIM una SIM normale
  • 1 manuale di istruzioni illustrato ed in italiano
  • 1 laccio da polso

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-7

Prodotto

Dual Sim ci permette di avere sullo stesso iPhone 5 due SIM, che naturalmente non possiamo utilizzare contemporaneamente, ma potremo passare da una all’altra facilmente, direttamente dal menu dell’iPhone. Potremo anche impostare un timer personalizzabile che ogni tot minuti effettua il passaggio da una SIM all’altra.

Grazie alla cover fornita, la “modifica” non sarà esteticamente visibile, anzi avremo anche una protezione per l’iPhone contro urti e cadute. La cover è sottile, ma nelle zone dove passa il circuito e la seconda SIM, presenta una sorta di canale per consentire un alloggiamento senza sfregamenti e pressioni sull’iPhone.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-10 iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-9

Tutti i connettori, la fotocamera ed i pulsanti sono direttamente accessibili anche con la cover inserita ed inoltre potremo anche legare il pratico laccetto in dotazione.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-34 iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-39

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-35 iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-32

Dual Sim funziona su qualsiasi iPhone 5 e non richiede alcun hackeraggio o modifica o Jailbreak, funziona tanto su iPhone non Jailbroken (‘originali’), tanto su iPhone Jailbroken. L’installazione è alla portata di tutti, non modifica l’iPhone, può essere rimosso in qualsiasi momento e facilmente, senza lasciare tracce.

Installazione

All’interno della confezione troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno, anche un set di adattatori per rendere la nano SIM o la micro SIM una SIM normale, e seguendo le istruzioni ha funzionato tutto al primo colpo e ho impiegato circa 1 minuto per montare il tutto.

Leggendo solo le istruzioni potrebbe sembrare una procedura complicata, ma vi assicuro che avendo tutti i componenti davanti e seguendo la guida passo passo diventa tutto semplicissimo, inoltre il bello è che grazie a Dual Sim, questa sarà l’ultima volta che dovrete rimuovere il vano porta SIM. (naturalmente l’operazione è reversibile e la potete eseguire quante volte volete)

GIF-iSpazio-VaVeliero-Dual SIM

nota: Una SIM andrà direttamente nell’iPhone (chiameremo SIM1) e deve essere nel formato nano SIM, un’altra andrà nell’alloggiamento esterno (chiameremo SIM2) e deve avere la grandezza di una SIM normale (quindi possiamo utilizzare il set di adattatori forniti).

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-8

A questo link trovate il manuale di istruzioni ufficiale. Di seguito invece le istruzioni accompagnate dai nostri consigli:

1. Spegniamo il proprio iPhone 5 (io l’ho messo semplicemente in modalità aereo e la proceduta è andata comunque a buon fine)

2. Stendiamo il circuito con lo slot piccolo a destra e con i contatti verso l’alto, ovvero saranno visibili le scritte “SIM-1” nello slot piccolo e “SIM-2” nello slot grande. Inseriamo quindi la SIM2 nello slot grande così come in figura.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-11 iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-15 copia

3. Inseriamo lo slot piccolo del circuito dentro l’apposito vano porta SIM fornito nella confezione (grigio o nero a seconda del colore nel nostro iPhone).

4. Inseriamo la SIM1 nel vano porta SIM e sopra lo slot piccolo del circuito

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-17 copia iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-18 copia

5. Questo forse è l’unico punto in cui potreste avere qualche problemino: prendiamo la parte flessibile del circuito del lato slot piccolo e ripieghiamola verso destra, facendo attenzione che sia il circuito e sia la nano SIM restino nella loro posizione nel vano porta SIM. Il nuovo vano porta SIM ha una piccola fessura da un lato, se avete eseguito tutto correttamente, il ripiegamento passerà da quel lato.

6. Sempre facendo attenzione che la nano SIM e il suo slot non si spostino (consiglio di stringere bene tra le dita il circuito), inseriamo il vano porta SIM (con la SIM1 e lo slot piccolo) all’interno dell’iPhone. Se abbiamo eseguito tutto correttamente entrerà senza problemi, sarà necessaria solo un po’ di forza in più rispetto al vano SIM originale.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-20 copia iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-40

7. Ripieghiamo la SIM2 verso la parte posteriore dell’iPhone 5, applichiamo la cover ed accendiamo l’iPhone (o usciamo dalla modalità aereo).

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-24 copia

Utilizzo

Di default sarà attiva la SIM1 (quella all’interno dell’iPhone), ma velocemente e molto facilmente potremo passare alla SIM2. In Impostazioni/Telefono comparirà una nuova voce “Applicazioni SIM“, entrando troveremo una schermata nella quale è possibile passare da una SIM all’altra col comando “Switch Number“.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-31 iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-29

Troveremo anche altre 2 voci:

  • Auto/SW: se attivo vedremo un asterisco e il passaggio tra una SIM all’altra avverrà ad intervalli regolari, scelti in “Setup
  • Setup: potremo assegnare un numero alle SIM (facoltativo) ed impostare i minuti di attività delle SIM

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-2 iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-3

Probabilmente un esempio vale più di tante spiegazioni:

  • Andiamo in Setup/SIM1 time ed impostiamo 30 minuti
  • Andiamo in Setup/SIM2 time ed impostiamo 2 minuti
  • Attiviamo Auto/SW

Risultato di questa configurazione: la SIM1 sarà attiva per 30 minuti, allo scadere dei quali verrà disattivata e verrà attivata la SIM2 (come se avessimo estratto la prima SIM e messo la seconda, ma con Dual Sim avviene tutto in maniera automatica). Una volta attiva, riceveremo eventuali messaggi ed avvisi che fanno riferimento al periodo di inattività, ma dopo 2 minuti passeremo di nuovo alla SIM1.

Questo esempio è il classico caso di chi ha una SIM principale che vuole usare sempre e sulla quale vuole essere sempre raggiungibile ed una SIM secondaria che vuole controllare solo di tanto in tanto. I tempi possono essere impostati da un minimo di zero ad un massimo di 99 minuti. In alternativa possiamo sempre usare lo switch manuale.

Conclusioni

Senza Dual Sim, il cambio SIM richiede la rimozione del vano porta SIM (avendo a portata di mano uno spillo adatto), il cambio della SIM ed il re-inserimento del vano porta SIM, facendo attenzione a non perdere la SIM che non stiamo utilizzando, magari inserendola tra l’iPhone e la cover rischiando di rovinare entrambi.

Dual Sim non solo permette di passare comodamente da una SIM all’altra in pochi tap, ma non rovina l’estetica dell’iPhone e soprattutto non rovina la superficie dell’iPhone, poiché la cover fornita non solo ha un design sobrio, ma anche un disegno pensato proprio per accogliere questo accessorio.

Il passaggio da una SIM all’altra è immediato, naturalmente ci sono i tempi di attesa classici necessari alla SIM per agganciarsi alla rete (tra i 30 ed i 60 secondi). Lo switch automatico ad intervalli prefissati e personalizzabili per singola SIM e senza dubbio una funzione impagabile.

iSpazio-VaVeliero-Dual SIM-36

Se siete soliti utilizzare due SIM -con tutto lo scomodo che ne consegue- oppure se vorreste farlo ma siete scoraggiati dalle antipatiche procedure, allora ci sentiamo di consigliarvi Dual Sim di VaVeliero. Io avrei preferito un prezzo un po’ più basso, ma in parte è giustificato dai vari accessori contenuti nella confezione.

Se siete interessati all’acquisto, trovate Dual Sim per iPhone 5 direttamente sul sito ufficiale di VaVeliero al prezzo di 49,99€.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: