Sprite Kit: un nuovo semplice framework per lo sviluppo di giochi su iOS 7 e OS X Mavericks

Sprite Kit comprende gli elementi grafici indipendenti in un gioco che possono essere in genere animati su uno sfondo separato (si pensi alle navi aliene in Space Invaders o Pac Man e i fantasmi che lo inseguono). Tale framework permette agli sviluppatori di creare giochi con più facilità su iOS 7 e OS X Mavericks.

SpriteKit iSpazio

 

Oltre ad animare gli sprite (che possono includere altri elementi multimediali, come testo e video) all’interno di una scena, Sprite Kit simula anche la fisica realistica per rappresentare la forza di gravità e l’inerzia, e può generare effetti particellari come nuvole di nebbia o le fiamme che escono dai propulsori di un razzo.

Sprite Kit offre un aiuto per gli sviluppatori di giochi animando i componenti delle loro opere d’arte schermo senza richiedere una conoscenza avanzata del codice OpenGL. Questo mette Sprite kit ai livelli di Core Animation, un framework che Apple ha introdotto con l’iPhone per consentire agli sviluppatori di app di costruire transizioni ed altri effetti grafici senza bisogno di padroneggiare la complessità della GPU coinvolta anche con il codice OpenGL.

Lo sviluppatore Steffen Itterheim ha recentemente commentato il nuovo Spire Kit dichiarando che grazie a questo framework, gli sviluppatori non dovranno più preoccuparsi dell’incompatibilità dell’applicazione quando viene rilasciato un nuovo aggiornamento di iOS perchè funzionerà su qualunque versione di iOS e OS X.

100511-cocos2d-1

Itterheim ha scritto un libro che insegna a sviluppare con Cocos2D, che lascia molto a desiderare perché gli sviluppatori devono necessariamente aggiornare la propria applicazione data la presenza di alcune modifiche che ne impediscono il funzionamento. Al contrario, si aspetta che il nuovo Sprite Kit di Apple sia stabile e permetta agli sviluppatori maggiore controllo delle proprie applicazioni.

Lo sviluppatore ha anche dichiarato che non si aspetta che Apple si metta in gioco con un motore grafico 3D come Unity e Unreal, che sono utilizzati da un gruppo specializzato di importanti sviluppatori di giochi tra cui id Software, Epic, Ubisoft e EA.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: