Colin McRae Rally: il capolavoro che ha definito lo standard nel campo del rally reimmaginato per i dispositivi mobile | Recensione iSpazio

Immagine per Colin McRae Rally

Colin McRae Rally

The Codemasters Software Company Limited
2,99 €

Quello che abbiamo il piacere di recensirvi oggi è uno dei migliori (o forse dovrei dire IL migliore) giochi di rally, approdato da pochi giorni su App Store. Stiamo parlando di Colin McRae Rally, il nuovo titolo di Codemasters basato sul secondo episodio della serie.

colin mcrae rally ios

Grandi appassionati o no, tutti quanti almeno una volta avrete sentito certamente parlare di Colin McRae Rally. Il gioco di corse automobilistiche, che ha ottenuto una valutazione del 90% su Metacritic, sbarca su iPhone e iPad presentando ben trenta mappe diverse su una distanza totale di oltre 130 Km, all’interno di diverse ambientazioni tra cui Australia, Grecia e Corsica.

picture20130709044433(5)

Togliamoci subito il dente descrivendovi quelli che per me sono gli aspetti “negativi” del nuovo titolo. Innanzitutto, le auto disponibili saranno soltanto quattro: Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer Evolution VI, Lancia Stratos e l’immancabile Ford Focus di Colin McRae. Decisamente poche, per chi desidera avere una scelta maggiore. Lo stradario inoltre sarà letto dal navigatore di rally professionista Nicky Grist, che parlerà -come è facile immaginare- soltanto in lingua inglese (ci saranno comunque i classici simboli ad indicarci di volta in volta le curve e gli ostacoli che staremo per raggiungere).

picture20130709044433(2)

picture20130709044433(3)

Perché vi ho detto subito cosa c’è di negativo in Colin McRae Rally? Semplice: sono le uniche lacune che ho riscontrato in quello che secondo me è un vero e proprio capolavoro.

Realismo allo stato puro

Se cercate un gioco semplice con il quale passare qualche minuto di pausa, allora state sbagliando tutto: Colin McRae Rally è uno di quei titoli che ha bisogno di concentrazione nonché una certa esperienza nel genere (che si acquisirà gradualmente di tappa in tappa). Le auto -come in ogni gioco di rally che si rispetti- perdono facilmente aderenza, ed il minimo errore potrebbe compromettere tutte le successive tappe del campionato.

picture20130709044433(6)

Inoltre, andare spesso fuori pista ci farà perdere secondi preziosi che alla lunga diventeranno davvero fastidiosi ai fini della vittoria finale. Per finire, le auto subiranno danni ogni volta che colpiremo alberi, cancelli e qualsiasi altro ostacolo che si presenterà durante il cammino. I danni si faranno sentire davvero, rendendo l’esperienza di gioco davvero realistica.

picture20130709044434(6)

  • Motore/Trasmissione: se il motore sarà danneggiato, la velocità e l’accelerazione massime diminuiranno ed il cambio di marcia e la ripresa saranno più lente.
  • Sospensione: con sospensioni danneggiate, la trazione sarà ridotta e l’auto tenderà a slittare. Inoltre, rimbalzerà di più sulle superfici sconnesse, causando una riduzione del controllo.
  • Carrozzeria: se la carrozzeria è danneggiata, l’aerodinamica sarà alterata, causando una riduzione della velocità massima, della deportanza e della tenuta di strada.
  • Sterzo/Pneumatici: se l’impianto sterzante ed i pneumatici sono danneggiati, la trazione e la tenuta di strada ne risentiranno. Danni importanti compromettono la convergenza e rendono difficile sterzare.

Quelle fino ad ora descritte sono tutte qualità che ho apprezzato davvero molto e che rendono Colin McRae Rally una simulazione di gioco a tutti gli effetti. Neanche Real Racing 3, secondo il mio punto di vista (concedetemi il paragone, seppur RR3 rappresenti un genere di corse completamente diverso) raggiunge un così elevato livello di realismo.

colin mcrae rally tasti

Parliamoci chiaro: siamo pur sempre su un iPhone e la giocabilità non è sicuramente paragonabile a quella che troviamo con una console casalinga dotata di joypad, ma Colin McRae Rally si trova decisamente un gradino sopra tutti gli altri giochi di corse automobilistiche sotto questo aspetto. Località e tracciati realmente esistenti inoltre, conditi da diversi piccoli accorgimenti (es. il pubblico che ci incita festosamente durante il nostro passaggio) rendono il nuovo titolo qualcosa di veramente eccezionale.

Per quanto riguarda il gameplay e la velocità di caricamento (su iPhone 5), preferisco lasciare il giudizio a voi, mostrandovi un breve video che ho deciso di registrare per l’occasione:

Che altro dire? Forse il prezzo è un tantino elevato e potrebbe essere l’unico motivo che vi farà esitare ancora un po’ da questo preciso momento fino alla fase di acquisto, ma mi permetto di insistere: se amate questo genere di giochi, non ve ne pentirete!

picture20130709044433(1)

Colin McRae Rally è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation), iPad Wi-Fi + 4G, iPad (4th generation), iPad Wi-Fi + Cellular (4th generation), iPad mini ed iPad mini Wi-Fi + Cellular. Richiede iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: