In Evidenza
Ultime Notizie

Le nuove applicazioni su iOS 7 ‘ci parleranno’, così come fa già Siri



Con la presentazione di iOS 7, Apple ha divulgato agli sviluppatori tutte le nuove API tramite le quali gli stessi possono aggiungere nuovissime ed interessantissime funzioni di dettatura vocale all’interno delle applicazioni: sveglie parlanti, Meteo vocali saranno diffusissime su App Store, ma ci sono moltissime novità anche per i prossimi dispositivi jailbroken.

ios7

Avevamo parlato in precedenza delle nuove API di iOS 7, che permettono agli sviluppatori di programmare più semplicemente le nuove funzioni sfruttando una base di partenza semplificata, ed agli utenti la possibilità di avere applicazioni sempre più complesse, mantenendo la proverbiale leggerezza e semplicità d’uso tipica di ogni dispositivo iOS.

Fra queste, in questo articolo ci soffermiamo sulla classe AVSpeechSynthesizer che permette di accedere alle funzioni di sintesi vocale di iOS: questo significa che le prossime app di terze parti su iOS 7 ci potranno riportare a voce le informazioni che richiediamo e non le visualizzeremo esclusivamente su schermo come succede attualmente.

Una novità di questo tipo apre un ventaglio di possibilità letteralmente illimitato a sviluppatori e non solo, sfruttando la nuova voce di iOS 7 utilizzata anche da Siri, ben più calda ed umana rispetto al passato.

“Io personalmente la trovo davvero una gran cosa”, ci ha detto lo sviluppatore Massimo Piazza, già presente su App Store con molte produzioni. “Infatti sono già al lavoro su una sveglia con funzioni avanzate, tra cui ad esempio la possibilità di far pronunciare numerose informazioni al risveglio come ora, data, condizioni meteo, eventi in programma, frasi personalizzabili e molte altre cose”. Il tutto senza nemmeno accedere al dispositivo o leggere sul suo schermo.

Se poi considerassimo le incredibili funzionalità che potremmo avere tramite dispositivi jailbroken, queste aprirebbero un ventaglio di possibilità limitato solamente dalla creatività degli stessi sviluppatori, con cui accedere a funzionalità che potrebbero far ricondurre i nostri dispositivi a vere e proprie intelligenze artificiali avanzate, in cui il metodo di controllo verrà rivoluzionato, ancora una volta, da input fisici ad input (ed output) quasi esclusivamente vocali!

Come avviene su alcuni dispositivi della concorrenza, il sistema potrebbe semplicemente dirci il nome dell’utente che ci sta chiamando, informazioni sui messaggi in arrivo tramite le piattaforme più diffuse di messaggistica, cambiamenti di stato dei vari social network, feed ed informazioni in tempo reale. Ribadiamo il concetto: gli unici limiti, con dispositivi jailbroken,







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati & Testo Pazzo, rendi unici i tuoi messaggi
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli