Con l’iPhone è possibile girare incredibili video a 360 gradi grazie alla lente Dot di Kogeto | iSpazio Product Review

ispazio-product-review-240x34

Ci capita spesso di provare prodotti originali ed interessanti, ma Dot di Kogeto è sicuramente sul podio dei prodotti che mi ha sorpreso di più! Tutti potrete  girare video a 360° col vostro iPhone e sarà semplice e divertente. Finalmente anche chi registra il video sarà ripreso! Dot è compatibile sia con iPhone 5 che con iPhone 4/4S ed è un accessorio da portare con se in vacanza, ai concerti, agli eventi ed in tantissime altre circostanze. Di seguito vi mostriamo tantissimi esempi.

iSpazio-Kogeto-Dot-26

È indubbio che con l’iPhone vengano scattate tantissime foto e registrati molti video, ma può capitare che l’inquadratura non sia abbastanza ampia da contenere tutto il soggetto. Finché si tratta di panorami, utilizzando la funzione dell’iPhone oppure applicazioni specifiche, con un po’ di pazienza possiamo creare delle foto fino a 360° componendo vari scatti, ma quando si tratta di soggetti in movimento bisogna munirsi necessariamente di una lente.

Grazie a Dot potremo addirittura girare dei video a 360°, che potremo poi anche condividere su Facebook e Twitter, ed i nostri amici potranno guardare dal proprio iPhone o computer il filmano che abbiamo registrato e potranno ‘rivolgere lo sguardo’ tutto intorno.

In questo modo il video non racconterà solo una storia, ma tantissime storie, ed anche chi registra il video, che di solito si ritrova escluso dal video stesso, sarà per una volta protagonista! Ecco un’esempio di un utente che ha condiviso il suo video sul social Kogeto (guardandolo da iPhone vi verrà chiesto di scaricare l’applicazione):

Packaging

Come di consueto partiamo dalla confezione, che in questo caso presenta una serie di informazioni e soprattutto illustrazioni che permettono al potenziale cliente di capire a cosa serve e come si usa Dot, impresa non semplice trattandosi di un prodotto non convenzionale.

iSpazio-Kogeto-Dot-3

iSpazio-Kogeto-Dot-4 iSpazio-Kogeto-Dot-5

All’interno della confezione troviamo un paio di ‘sorprese’ interessanti, ovvero oltre alla lente ed al supporto per iPhone 5, troviamo anche un sopporto per iPhone 4/4S e un sacchetto per trasportare la lente senza rovinarla. Troviamo inoltre un cartoncino che ci spiega brevemente i primi passi per entrare nel mondo di Dot (anche in italiano).

iSpazio-Kogeto-Dot-7

Prodotto

Dot si compone di due elementi: la lente ed il supporto. Il supporto si aggancia all’iPhone come se fosse una sorta di cover e l’operazione richiede davvero un solo secondo. La lente semplicemente si avvita sul supporto. Per utilizzare Dot avremo bisogno di un’applicazione specifica, disponibile gratuitamente sull’App Store.

iSpazio-Kogeto-Dot-22

Dot ci consente di realizzare dei video unici da condividere con chiunque vogliamo. La ripresa sarà a 360°, mentre quando andremo a riprodurre il video lo vedremo come qualsiasi altro video, con la differenza che potremo cambiare inquadratura in continuazione.

Scorrendo il dito sullo schermo ci muoveremo a 360°, un po’ come avviene con Street View di Google Maps o con le foto panoramiche, ma in questo caso si tratta di un video e per realizzarlo abbiamo dovuto semplicemente montare la lente ed avviare il video.

Mario-iSpazio-Kogeto-Dot-29

PRIMI PASSI

Trattandosi di un prodotto non convenzionale, mostrandovi i primi passi da seguire avrete maggiormente un’idea del prodotto:

  1. Scarichiamo l’applicazione Looker dall’App Store [applink_465782176]
  2. Montiamo il supporto sull’iPhone ed avvitiamo la lente.
  3. Apriamo l’applicazione Looker e se necessario calibriamo la lente: dobbiamo centrare l’immagine con la maschera a forma di corona circolare.
  4. Avviamo la registrazione poniamo l’iPhone in posizione orizzontale, come se fosse poggiato sul tavolo. Possiamo tenerlo sia a faccia in su che a faccia in giù.
  5. Terminata la registrazione (possiamo anche utilizzare il tasto volume +) possiamo riguardare il video e decidere se condividerlo tramite: Facebook, Twitter, e-mail o il social Kogeto.

Possiamo anche tagliare il video oppure capovolgerlo nel caso in cui l’abbiamo registrato tenendo lo schermo in alto. Possiamo anche salvarlo nel rullino fotografico dell’iPhone ma in questo caso lo vedremo ‘srotolato’.

Ecco di seguito il video ufficiale Kogeto in cui sono mostrati questi passaggi:

Questo di seguito è un breve  video che abbiamo registrato in un Apple store con Dot:

Di seguito invece vi proponiamo un video condiviso da un utente su Kogeto:

Conclusioni

Dot di Kogeto è davvero un accessori straordinario e non vedo l’ora di provarlo al prossimo live, oppure al prossimo concerto o semplicemente alla prossima festa con gli amici. Può essere interessante anche riprendere dei luoghi, dei percorsi, magari in moto o in bicicletta, per poi condividerli con gli amici. Sicuramente quest’estate al mare con questa lente mi divertirò a girare video a 360°.

iSpazio-Kogeto-Dot-23

Da non sottovalutare l’aspetto social, perché questi video non restano sull’iPhone, ma possiamo condividerli anche su Facebook e e grazie alla piattaforma Kogeto i nostri amici potranno visualizzarli e scorrere la visuale a 360°.

iSpazio-Kogeto-Dot-32 iSpazio-Kogeto-Dot-131

Il lato negativo è senza dubbio la qualità video, perché la risoluzione di un normale video, viene distribuita su un’area che è circa 3 volte più grande, d’altra parte questo è il minimo prezzo da pagare per avere questa funzione sull’iPhone che non è stato progettato con questo scopo.

iSpazio-Kogeto-Dot-20

Dot di Kogeto può essere acquistato direttamente sullo store ufficiale a questo link, dove trovate anche solo la lente (se avete il kit col doppio supporto, acquistando la seconda lente avrete praticamente due kit completi: 1 per iPhone 5 ed 1 per iPhone 4/4S). Trovate Dot di Kogeto anche nei migliori prodotti di elettronica al prezzo consigliato di 50euro ed a volte è possibile acquistarlo in sconto su Amazon.

In generale ci sono due kit, uno per iPhone 4/4S ed uno più recente per iPhone 5 che comprende anche il supporto per iPhone 4/4S, quindi fate attenzione quando lo acquistate che sia quello giusto per il vostro dispositivo.