IFA 2013: Sony presenta ufficialmente il nuovo Xperia Z1 e gli obiettivi DSC-QX100 e DSC-QX10 [Video]

L’edizione 2013 dell’IFA di Berlino ancora non inizia ufficialmente ma a partire da oggi molte aziende terranno le prime conferenze stampa. E’ appena terminata quella di Sony dove ha confermato quanto vi avevamo anticipato ieri presentando ufficialmente i due obiettivi per smartphone DSC-QX100 e DSC-QX10. Il vero protagonista però è stato il nuovo Sony Xperia Z1.

xpz1-08-29_13-53-11ifa_verge_super_wide

“Xperia Z1 rappresenta una tappa importante nel continuo impegno di Sony ad assicurare esperienze indimenticabili ai suoi utenti,” ha dichiarato Kunimasa Suzuki, President and CEO, Sony Mobile Communications. “Non solo concentrando tutta la potenza di Sony nello smartphone e collaborando con i nostri partner, ma anche fissando un nuovo standard in fatto di smartphone di fascia alta.”

Il case è ottenuto interamente da un’unica lastra di alluminio mentre il vetro anteriore e posteriore è temperato, caratteristiche che gli permette di avere un’ottima resistenza. Ovviamente Sony continua a trattare ai suoi device per renderli impermeabili e resistenti alla polvere (IP55 e IP58), grande punto a favore sin dalla prima applicazione nel primo device della serie Xperia Z.

xpz1-08-29_13-51-43ifa_verge_super_wide

Il display ha una grandezza di 5″ e Sony ha deciso di implementare nello schermo le due tecnologie che utilizza nella costruzione dei pannelli per i suoi televisori. La prima è la tecnologia Triluminos che permette a Sony di avere uno spettro più ampio di colori in modo da garantire una tonalità maggiore che renderà l’immagine molto reale, la seconda è l’X-Reality engine che aggiunge contrasto, saturazione, brillantezza e riduce la riduzione del rumore nei video per migliorare i dettagli dell’immagine.

Parliamo ora di uno dei punti che colpiscono molto di questo device, il comparto fotografico. Il Sony Xperia Z1 ha una fotocamera con un sensore CMOS Exmor RS da 1/2.3″ il più grande attualmente utilizzato in uno smartphone, con il processore di elaborazione delle immagini BIONZ e lenti G con un grandangolo da 27 mm. La fotocamere offre un’apertura focale di f/2.0 che permetterà di realizzare foto luminose anche in situazione di scarsa luminosità senza dover usare necessariamente il flash. QUI potete vedere una foto scattata nello stand subito dopo la conferenza direttamente dal dispositivo.

xpz1-08-29_14-02-45ifa_verge_super_wide

Xperia Z1 è dotato di processore Qualcomm® Snapdragon™ 800 completamente integrato, con CPU quad-core da 2.2 GHz e 4G LTE per assicurare un’esperienza d’intrattenimento in connessione continua, batteria con prestazioni avanzate e una velocità sorprendente. Il processore Qualcomm Snapdragon 800 è dotato della GPU più recente e di dual ISP per una grafica incredibile e per giochi e video 3D. Xperia Z1 vanta inoltre una batteria da 3000 mAh ad alte prestazioni. La Modalità Battery STAMINA di Sony spegne automaticamente le funzioni per risparmiare energia quando non sono in uso e le riavvia quando occorre.

xpz1-08-29_14-11-29ifa_verge_super_wide

Xperia Z1 migliora l’esperienza fotografica tradizionale grazie a una serie d’innovative Applicazioni Fotografiche. Le applicazioni previste al lancio sono:

  • Social live: Trasferisci in tempo reale i tuoi momenti preziosi da Xperia Z1 a Facebook per ricevere i commenti dei tuoi amici direttamente sullo schermo. L’immagine verrà trasmessa in diretta su Youtube e potrete vedere, sempre in tempo reale, i commenti al vostro live.
  • Info-eye™: Un’innovativa funzione di ricerca visiva che fornisce informazioni su punti d’interesse ed elementi quali libri o vini semplicemente riprendendoli con la fotocamera.
  • Timeshift burst: Scatta ogni volta la foto perfetta – Xperia Z1 riprende 61 immagini in 2 secondi – un secondo prima e dopo aver premuto l’otturatore – così che puoi rivederle e scegliere la migliore.
  • Effetto AR: Sovrapponi una serie di divertenti animazioni personalizzabili per creare immagini utilizzando la tecnologia di realtà aumentata SmartARTM di Sony.

Ecco il video di presentazione ufficiale rilasciato su youtube:

Come vi avevamo anticipato nella giornata di ieri, sono state ufficialmente svelati i due obiettivi che permetteranno di raggiungere una qualità di una compatta professionale a qualsiasi smartphone, che sia Android o iOS. Le Cyber-shot™ QX100 and QX10 utilizzeranno la tecnologia WiFi per collegarsi alla fotocamera con il supporto aggiuntivo dell’NFC per collegare velocemente il device.

Dallo schermo dell’iPhone o dello smartphone al quale lo collegherete grazie all’applicazione PlayMemories, avremo la possibilità di gestire lo scatto, la registrazione video, aggiustare le impostazioni come il modo di scatto, lo zoom, l’area di auto focus e molto altro. Andiamo a vedere le specifiche dei singoli obiettivi.

Cyber-shot QX100

La DSC-QX100 ha un sensore CMOS da 1 pollice, 20MP Exmor R™. Lo stesso sensore montato all’interno della Cyber-Shot RX100II che permette di catturare dettagli fantastici, immagini senza movimento e ottime anche con scarsa luminosità.

y608-29_14-25-49vs_verge_super_wide

Il sensore è accompagnato da lenti con apertura wide Carl Zeiss Vario-Sonnar T* con uno zoom ottico da 3.6x è un processore BIONZ per l’elaborazione delle immagini, permette inoltre di registrare splendidi video un FullHD.  Come su una macchinetta reale la QX100 vi permetterà anche di avere una gestione manuale dello zoom e del focus.

Cyber-shot QX10

La Cyber-Shot ha un sensore CMOS da 18.2MP e un versatile zoom ottico da 10x con le lenti Sony G. Pesa solo 113 grammi e misura 2.5”X2.5”x1.3”, comodo da portare dietro in qualsiasi occasione.

y608-29_14-33-24vs_verge_super_wide

La camera ha inoltre integrato uno stabilizzatore ottico  SteadyShot per ottenere foto dettagliate e ferme in ogni situazione e senza l’effetto mosso. Sarà disponibile in due colorazioni differenti: bianca/oro e nera.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Sony Xperia Z1 sarà disponibile in Italia a partire da fine settembre al costo di listino di 699€. Le nuove lenti Cyber-Shot QX100 e QX10 saranno disponibili a partire dalla fine del mese di Settembre rispettivamente al prezzo di $500 e $250, ancora non è stato rivelato il prezzo in euro. 

Foto | The Verge

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: