L’aggiornamento ad iOS 7 crea problemi con i filtri protezione degli iPad scolastici

iOS 7 avrebbe dovuto rendere più facile la gestione degli iPad per le scuole americane, i quali stanno diventando sempre più comuni nelle classi. Per alcuni istituti, l’ultima versione del sistema operativo targato Apples ta creando non pochi problemi, visto che sono stati rimossi i filtri di protezione precedentemente installati sui dispositivi.

ipad

L’update ad iOS 7 degli iPad scolastici li rende vulnerabili perché priva gli amministratori dei loro privilegi di gestione remota ed elimina le protezioni di filtraggio che erano state stabilite per proteggere gli studenti da contenuti inappropriati. Il monito arriva da una nota del Manitou Springs che afferma che “Apple non si è resa conto che l’installazione di iOS 7  elimina le nostre (e di migliaia di organizzazioni in tutto il paese) misure di sicurezza, rendendo i dispositivi iPad non filtrati per l’accesso ad Internet da scuola“.

Al Manitou, il distretto scolastico ha finito per raccogliere centinaia di iPad che erano stati aggiornati a iOS 7, “pulendoli”, per poi reinstallare il vecchio sistema operativo iOS 6. Ma non solo. Lo scorso mese, il Los Angeles School District aveva deciso di interrompere la fornitura di iPad per tutti i suoi 640.000 studenti visto che i bambini avevano imparato a raggirare le restrizioni.

Apple, dal canto suo, dice di essere a conoscenza del problema e che sta lavorando per trovare una soluzione entro la metà del mese, in concomitanza del rilascio del nuovo update di iOS 7.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: