iOS 7: il sistema operativo che offre la miglior ‘User Experience’

Come ben sapete, il nuovo sistema operativo creato da Apple, iOS 7, è stato oggetto di molte discussioni. Parecchi utenti infatti non amano la nuova interfaccia, mentre altri sembrano davvero entusiasti del lavoro svolto da Ive e dal suo Team. Un nuovo studio però decreta iOS 7 come sistema operativo che offre la miglior “User Experience”.

iOS-7-iPhone-5

Il nuovo iOS 7 ha guadagnato il primo posto nella speciale classifica del Mobile OS User Experience Benchmarks della Pfeiffer Consulting. Da questo studio infatti è emerso che il nuovo sistema operativo mobile made in Cupertino è il preferito dagli utenti per quanto riguarda la User Experience, toccando quota 73,25%. Segue iOS 6 al 70%, mentre Android, BlackBerry e Windows Phone 8 seguono rispettivamente a 57,25%, 56,37% e 47,25%.

mobileosuserexperienceindex

Lo studio cerca di calcolare una valutazione oggettiva per l’usabilità di un sistema operativo mobile da parte di un tipico utente medio, misurando quattro elementi:

  • Carico cognitivo
  • Efficienza
  • Personalizzazione
  • Contrasti nella User Experience

La metodologia usata non è priva di polemiche, in quanto i criteri utilizzati rappresentano solamente la valutazione della Pfeiffer anziché quella degli utenti. Fatto sta che secondo la società, iOS 7 offre la migliore User Experience tra tutti gli altri sistemi operativi mobile.

Di seguito vi proponiamo i risultati per ogni singola categoria:

1

screen-shot-2013-10-11-at-15-17-47

3

4

Voi siete d’accordo con questa analisi?

Via | 9to5mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: