Assassin’s Creed Pirates: siete pronti a conquistare il Mar dei Caraibi? | Recensione iSpazio

Immagine per Assassin's Creed Pirates

Assassin's Creed Pirates

Ubisoft
Gratuiti

Assassin’s Creed Pirates è finalmente sbarcato in App Store, e grazie a questo entusiasmate titolo creato da Ubisoft, potrete solcare il Mar dei Caraibi razziando e saccheggiando altre navi. Il nuovo titolo riprende molti aspetti dell’ultimo Assassin’s Creed IV Black Flag per console e PC, soprattutto la navigazione e gli scontri con le navi nemiche.

assassinscreed

Se anche voi come me siete dei grandi appassionati della famosa saga di Assassin’s Creed, allora non potrete fare a meno di provare questo magnifico titolo. In Assassin’s Creed Pirates vestirete i panni del del giovane e ambizioso capitano Alonzo Batilla. Dovrete gestire il vostro equipaggio, potenziare la vostra nave, reclutare nuovi membri della ciurma e affrontare battaglie navali in tempo reale, fino a diventare i pirati più temuti di tutti i Caraibi e reclamare il leggendario tesoro del pirata La Buse. Durante le varie missioni, incontrerete Assassini e Templari, oltre ad alcuni celebri pirati, tra cui Barbanera, Bellamy e Hornigold.

Il gioco inizia con un breve filmato introduttivo, grazie al quale riuscirete a comprendere meglio la storia dietro questo magnifico titolo. La Abstergo, la società che ha creato l’Animous (il dispositivo che consente di rivivere le storie dei vari personaggi storici) vi catapulterà in una nuova avventura, ispirata alla magnifica esperienza navale di Assassin’s Creed IV Black Flag.

IMG_4468

L’obbiettivo di Ubisoft è quello di trasportare il magnifico mondo di Black Flag su dispositivi mobile, e a quanto pare sembra esserci riuscita. Tutti coloro che hanno giocato al magnifico titolo per console, riconosceranno sicuramente la colonna sonora principale e le canzoni della ciurma, replicate interamente nella versione mobile.

 IMG_4470

Come sempre avrete la possibilità di collegarvi al vostro account Facebook, oppure iniziare direttamente il gioco. In alto a destra troverete le varie classifiche e obbiettivi, assieme alle impostazioni di gioco dove potrete modificare vari aspetti del gameplay e consultare un’utile legenda dei simboli presenti nella mappa.

IMG_4471

Dopo un breve dialogo con La Buse, Batilla verrà ricompensato con una piccola goletta, e quindi sarete subito pronti a salpare per la bellissima ma temibile Scorpion Reef. Il gameplay è molto semplice ma entusiasmante, infatti per governare la vostra nave dovrete agire direttamente sul timone. Per portarla alla massima velocità, sulla destra dello schermo avrete a disposizione il pulsante per le “mezze vele” oppure per le vele completamente spiegate.

IMG_4522

Alla vostra sinistra potrete consultare il “radar” che vi aiuterà durante la navigazione ad evitare le navi nemiche e sfruttare al meglio il vento. Cliccandoci sopra potrete accedere alla mappa della zona, dove potrete visualizzare le icone delle varie missioni. Sarete voi a tracciare la rotta con le vostre dita, raggiungendo velocemente il vostro obbiettivo.

IMG_4518

Passiamo ora alle magnifiche battaglie navali, dove sarete in grado di abbattere le navi nemiche con colpi di cannone ben assestati. Il gameplay degli scontri si basa su un giusto mix tra attacco e difesa, infatti oltre a sparare, potrete schivare i colpi dei vostri avversari.

IMG_4502

Durante la modalità di difesa, visualizzerete il raggio d’azione dei colpi nemici, ed in base alla traiettoria, saprete se spostarvi a destra o sinistra per evitare danni. A volte però la traiettoria non potrà essere schivata semplicemente spostandosi a destra o sinistra, ed in questo caso dovrete usare le palle di cannone incatenate (Colpo del Ragno) per bloccare totalmente i colpi nemici.

IMG_4504

Per quanto riguarda l’attacco, le modalità sono pressoché identiche al gioco per console. Inizialmente avrete a disposizione il pulsante per sparare con i cannoni, ma proseguendo con il gioco, sbloccherete anche l’Archibusone, per colpire il punto debole della nave nemica, causando danni ingenti.

IMG_4533

Per colpire la nave nemica con i cannoni, basterà cliccare il pulsante corrispondente, e comparirà sullo schermo la traiettoria del colpo. Per modificare quest’ultima, sarà sufficiente tenere premuto il dito sullo schermo, e muoverlo nella direzione opportuna. Non appena avrete aggiustato la mira, rilasciate il dito e la nave sparerà automaticamente. Naturalmente dopo aver sparato, i cannoni avranno bisogno di qualche secondo per essere ricaricati.

IMG_4495

Dopo aver abbattuto i nemici, sarete in grado di razziare il loro bottino che ormai galleggia a filo d’acqua. Per farlo sarà sufficiente cliccare sulle varie icone a forma di forziere sparse nelle vicinanze. Le merci e gli oggetti che troverete, serviranno per potenziare la vostra nave, così come i soldi, utili anche per reclutare nuovi uomini della ciurma.

IMG_4508

Come avrete notato, in alto a destra potrete accedere ad un menù, cliccando l’icona dell’Animous. Qui troverete varie voci, come:

  • Taverna: dove potrete reclutare uomini per la ciurma
  • Vantaggi: migliorie ottenibili grazie all’assunzione di particolari membri della ciurma o potenziamenti
  • Navi: potrete vedere le diverse navi sbloccabili durante il gioco
  • Mappa: utile per spostarsi nelle varie zone durante il percorso della carriera da pirata

IMG_4551

Nella parte superiore di tale menù, oltre alle classifiche del Game Center e alle impostazioni, potrete accedere alle informazioni sulla vostra nave, al vostro profilo e non solo. Infatti avrete a disposizione l’elenco completo dei tesori, documenti e risorse che troverete lungo il vostro percorso.

IMG_4555

Le varie mappe offrono un’esplorazione davvero coinvolgente, infatti avrete la possibilità di navigare verso varie mete, scoprendo nuovi luoghi. La mappa inesplorata è ricoperta da una nebbia che vi impedirà di vedere le icone relative ai diversi luoghi o missioni, ma se vi piace esplorare, allora potrete scovare cose davvero interessanti, come ad esempio un tesoro!

IMG_4570

In conclusione, da appassionato di Assassin’s Creed non posso che consigliare questo fantastico gioco per dispositivi iOS, il quale vi farà assaporare le mitiche avventure dei pirati nel Mar dei Caraibi. Gli aspetti ripresi dal gioco per console sono davvero molti, come le musiche di gioco e le varie icone delle missioni presenti sulla mappa.

Ubisoft precisa che il gioco offre le migliori performance se installato su device di ultima generazione. Il nostro test è stato effettuato su iPhone 4S, e non abbiamo notato grossi problemi durante il gameplay. Il gioco risulta comunque molto fluido, anche se la grafica di nave e paesaggio circostante non è delle migliori. Abbiamo provato questo titolo anche su iPad Air, dove vengono migliorati lievemente alcuni dettagli grafici, anche se non si notano cambiamenti radicali. Comunque complessivamente possiamo affermare che il gioco vale davvero il prezzo pagato.

Assassin’s Creed Pirates è disponibile in App Store e richiede iOS 7 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa applicazione è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: