Cruciverba: la stupenda applicazione per gli amanti delle parole crociate!

Immagine per Cruciverba

Cruciverba

Giacomo Marangoni
0,99 €

Per gli amanti delle parole crociate, l’app Cruciverba sarà un immancabile passatempo nelle ore di ozio in cui è sempre bene allenare la mente e le proprie capacità logiche. Questa stupenda applicazione, con un rinnovato stile natalizio, porta l’esperienza dei cruciverba in una veste digitale del tutto nuova.

Nonostante non possa definirmi un campione di cruciverba, ogni tanto mi diletto a farne qualcuno e spesso, lo ammetto, sbircio prima tra le soluzioni per scovare le parole più difficili. Cruciverba è stata comunque una piacevole sorpresa, dal momento che spesso le app su iPhone di questo genere sono difficili da controllare e l’esperienza d’uso è inficiata dalle piccole dimensioni dello schermo. Ma questa volta non sarà così.

Una volta lanciata, Cruciverba ci mostrerà la guida introduttiva per utilizzare al meglio l’applicazione e le sue ultime novità come i Jolly. Potrete anche consultare le informazioni relative alla sezione negozio, dove potrete effettuare diversi acquisti in-app.

IMG_4626 IMG_4628

Dopo queste importanti informazioni, sarete indirizzati verso la schermata principale dell’applicazione, dove avrete a disposizione i pulsanti Gioca, Istruzioni e Info. Inoltre potrete condividere su Facebook e Twitter le vostre esperienze di gioco.

IMG_4629 IMG_4630

Nella sezione Gioca, troverete i classici cruciverba in cui dovrete rispondere con una sola parola a partire da una breve definizione. Nella voce Istruzioni saranno presenti le basi del famoso gioco di enigmistica, e su Info avrete la possibilità di contattare direttamente lo sviluppatore.

IMG_4632 IMG_4633

Entriamo nel vivo dell’applicazione, ovvero nella sezione Gioca. Qui troverete ben 47 cruciverba, suddivisi per difficoltà (facile, intermedio e difficile). Anche le dimensioni degli schemi varieranno, da 7×7, fino ad un massimo di 22×12 caselle. Grazie alla sezione negozio, potrete aggiungere 50 cruciverba, per un’esperienza davvero entusiasmante.

IMG_4634 IMG_4635

Dopo aver selezionato il cruciverba più adatto alle vostre esigenze, visualizzerete il classico schema di gioco. Le definizioni saranno integrate al di sopra della tastiera, e grazie al tasto in basso a sinistra, potrete passare dalla definizione orizzontale a quella verticale o viceversa. E’ possibile anche tappare due volte lo schema in corrispondenza della riga evidenziata per ottenere la medesima funzionalità del bottone. Nella parte superiore dello schermo troverete un utile timer al centro, mentre a sinistra un menù a tendina vi consentirà di resettare il cruciverba corrente e chiedere aiuto ai vostri amici in caso di difficoltà.

Inoltre avrete la possibilità di decidere se attivare lo spostamento automatico tra le definizioni dello schema senza dover ogni volta selezionare manualmente una nuova definizione, o se attivare la funzionalità che permette di saltare le lettere già inserite, permettendo quindi di ottimizzare i tempi di gioco. È possibile chiudere la tastiera tappando la definizione all’interno del box bianco sopra la tastiera.

IMG_4637 IMG_4644

La vera novità però risiede nell’icona sulla destra del timer. I Jolly infatti sono degli aiuti limitati che vi consentiranno di completare rapidamente lo schema di gioco. Avrete a disposizione solamente 10 Jolly, ma potrete sempre ricorrere agli acquisti in-app per incrementarne il numero, o completare i vari schemi.

IMG_4642 IMG_4636

Risolvendo lo schema, oltre che visualizzare tutte le definizioni al di sopra della tastiera, potrete accedere all’elenco completo di queste ultime. Per farlo, vi basterà cliccare il pulsante in alto a destra, e si aprirà un menù laterale con tutte le definizioni, sia orizzontali che verticali.

IMG_4639 IMG_4641

Una volta concluso lo schema, visualizzerete un avviso che vi premierà con alcuni jolly, e vi darà la possibilità di svuotare il cruciverba, tornare allo schema appena risolto o uscire.

IMG_4647 IMG_4646

L’applicazione salva automaticamente i vostri progressi, proprio come se li risolveste su carta, e vi segnala per ogni cruciverba la percentuale risolta. Infatti nella sezione Gioca troverete le schede Da completare e Completati, che vi indicheranno quali cruciverba avete già risolto e quali sono ancora in fase di completamento.

IMG_4651 IMG_4650

In conclusione possiamo affermare con certezza che questa magnifica applicazione in tema natalizio riuscirà a intrattenervi per diverse ore grazie ai vari cruciverba. I Jolli inoltre costituiscono un valido aiuto per evitare lunghe attere per colpa di definizioni piuttosto difficili.

Cruciverba è disponibile in App Store e richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: