Attenzione: BitCoin, la famosa moneta virtuale utilizzata come espediente per cancellare i file dal vostro Mac

La fama della moneta virtuale BitCoin è ormai mondiale, e purtroppo i pericoli legati ad una valuta online sono sempre dietro l’angolo. Un nuovo “scherzo”, se così si può definire, sfrutta la notorietà dei BitCoin per cancellare i dati del vostro Mac rendendolo inutilizzabile. Ecco i dettagli.

bitcoin

Prima di tutto è necessario fare chiarezza sui ฿. Il BitCoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, BitCoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza infatti un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfruttano la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti come il fatto di permettere di spendere BitCoin solo al legittimo proprietario, e di poterlo fare una volta sola. La progettazione di BitCoin prevede il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete.

I BitCoin possono essere salvati su di un personal computer sotto forma di “portafoglio” o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i BitCoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un “indirizzo BitCoin”. La struttura peer-to-peer della rete BitCoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei BitCoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.

In poche parole quindi, il BitCoin è una moneta virtuale di cui non esiste una banca o un organo che ne regoli la circolazione. Grazie ad un algoritmo criptato che genera questa moneta si evita anche il fenomeno dell’inflazione, ed è proprio per questo motivo che diversi enti governativi sono positivi verso questa nuova moneta.

Vista la fama, in rete è comparso un pericoloso “scherzo” nascosto dietro un’immagine che promette di generare BitCoin. Quest’immagine però contiene un breve comando che anziché generare la moneta, cancella i dati del vostro Mac.

Il comando è inizialmente apparso su 4Chan, un sito in lingua inglese con bacheche sulle quali vengono pubblicate immagini e discussioni di manga e anime.

Scherzo2

Per ovvi motivi il comando è stato oscurato, poiché già alcuni utenti sono incappati in questo tranello alquanto spiacevole. Infatti eseguendo il codice da terminale e inserendo la password dell’utente amministratore, vi ritroverete un Mac del tutto inutilizzabile. Quindi prestate molta attenzione a ciò che trovate in rete, soprattutto a chi offre “soldi” gratuitamente.

Via | Macitynet

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: