iSpazio prova Activator su iPhone 5S iOS 7 | Cydia Video Review

Potete effettuare il Jailbreak su qualunque iDevice con iOS 7 fino ad iOS 7.0.4 con evasi0n seguendo la nostra guida. Noi stiamo testando personalmente i tweak e le applicazioni che riteniamo più meritevoli e man mano vi mostreremo i pacchetti compatibili con iOS 7 in particolare con iPhone 5S. Il primo della lista è Activator.

iSpazio-Cydia-Activator

Credo che ci siano dei tweak da installare subito dopo aver effettuato il Jailbreak ed Activator è sicuramente uno di questi, quindi ho deciso che fosse proprio Activator ad aprire questo nuovo ciclo di articoli con i test effettuati personalmente sui pacchetti Cydia.

Chi ci segue da tempo sicuramente avrà sentito parlare di questo tweak, in ogni caso volendolo descrivere brevemente ecco cosa fa Activator:

  • Abbiamo una lista di gesture, che possiamo chiamare semplicemente comandi
  • Abbiamo una lista di azioni
  • Possiamo associare qualsiasi azione a qualsiasi comando

A mio avviso: semplice, geniale e potente. Tanto è vero che viene sfruttato anche da tanti altri tweak per avviare nuove azioni specifiche.

[consiglio]ESEMPIO TOUCH ID: Probabilmente la funzione che sfrutterò maggiormente sull’iPhone 5S grazie al Jailbreak è proprio frutto di una combinazione Activator: tocco del touch ID che aziona il tasto Home![/consiglio]

iSpazio-Activator-review-6 iSpazio-Activator-review-15

Semplicemente per attivare il tasto Home potrò premerlo (come previsto normalmente) oppure toccarlo soltanto. Questa funzione è disponibile solo su iPhone 5S ed il comando si attiva con qualsiasi tocco umano, a prescindere dalle impronte registrate, che vengono usate solo per lo sblocco dell’iPhone.

Activator permette questi ed altri piccoli accorgimenti più o meno interessanti oltre alle infinite combinazioni comando-azione.

[consiglio]Un’altra gesture che trovo molto comoda è il doppio tap sulla barra dell’orologio, al quale potete associare una delle azioni che eseguite più spesso.[/consiglio]

Ecco alcuni esempi tra quelli disponibili:

  • Avvia compositore Facebook/Twitter/Messaggio/Mail/ecc.
  • Avvia chiamata o composizione messaggio verso un numero/indirizzo specifico dei contatti
  • Attiva/Disattiva (oppure attiva solo o disattiva solo) modalità Aereo/WiFi/Bluetooth/Localizzazione/4G/Suoneria/Vibrazione/ecc.
  • Accendi e spegni il flash led
  • Avvia la fotocamera o qualsiasi altra applicazione
  • Tante altre…

iSpazio-Activator-review-13 iSpazio-Activator-review-14

Questi sono solo alcuni esempi, ma ce n’è davvero per tutti i gusti, inoltre ci sono altre azioni che possono essere aggiunte installando dei pacchetti da Cydia ed inoltre molti tweak sfruttano Activator e di conseguenza aggiungono a loro volta altre azioni.

iSpazio-Activator-review-16 iSpazio-Activator-review-17

Per quanto riguarda i comandi, questi sono limitanti al numero di modi in cui possiamo interagire con l’iPhone, vanno dal semplice “pressione prolungata tasto volume” al più complesso “allarga lo schermo con 5 dita” passando per il bizzarro “alterna interruttore muto 2 volte”.

Sono davvero tanti e solo alcuni penso che possano essere generalmente comodi, ai già citati “tocco touch ID” e “doppio tap barra orologio” si potrebbero aggiungere quelli relativi ai tasti fisici come “doppia pressione tasto power” o le pressioni prolungate dei tasti volume o tasto power.

iSpazio-Activator-review-10 iSpazio-Activator-review-7 iSpazio-Activator-review-11

Voglio tramandarvi un altro paio di esempi, sperando di stuzzicare la vostra fantasia:

[consiglio]Tieni premuto volume giù e disattiva vibrazione; tieni premuto volume sù e attiva vibrazione.[/consiglio]

Inoltre possiamo anche decidere se la combinazione comando-azione si debba attivare in qualsiasi schermata, oppure solo quando siamo nella SpringBoard, nelle applicazioni o nella Lockscreen.

Installazione ed utilizzo

Apriamo Cydia, cerchiamo Activator, è disponibile gratuitamente quindi possiamo installarlo direttamente. L’autore è Ryan Petrich e la repository è quella di BigBoss.

Troveremo una nuova icona nella home a forma di tasto Home, ed anche una nuova voce nelle Impostazioni dell’iPhone. Possiamo entrare nella configurazione di Activator indifferentemente dall’icona o dalla voce nelle Impostazioni.

  1. Scegliamo una voce tra: Ovunque, schermata home, applicazioni, lockscreen; per decidere in quale schermata l’azione deve essere attivabile
  2. Scegliamo la gesture tra quelle proposte, ovvero il comando che dobbiamo dare all’iPhone per eseguire l’azione desiderata
  3. Scegliamo l’azione

La combinazione sarà immediatamente attiva e se non lo fosse dovrebbe bastare effettuare un respring.

iSpazio-Activator-review-1 iSpazio-Activator-review-4 iSpazio-Activator-review-5

Di seguito un brevissimo video che riassume quanto detto e vi mostra praticamente l’uso di Activator:

Vi ricordo che il Jailbreak per iOS 7 ed in particolare per iPhone 5S è disponibile solo da poco e non tutti i tweak su Cydia sono compatibili ed in particolare su iPhone 5S potreste riscontrare dei problemi più o meno gravi. Noi stiamo testando per voi i tweak che riteniamo più interessanti e man mano ve li segnaleremo, vi chiediamo di avere pazienza ed in questa prima fase installare solo i tweak già testati per non incorrere in problemi.

Restate sintonizzati!

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: