Gmail e Google+ si uniscono: ecco come evitare lo spam nella posta elettronica

È di oggi l’annuncio secondo il quale a partire dai prossimi giorni tutti noi potremo inviare email anche a contatti Gmail di cui non conosciamo l’indirizzo di posta elettronica. Basterà inserire il nome e Gmail farà il resto. Tutto ciò potrebbe però creare tantissimo nuovo spam, come risolvere quindi il problema? Semplice, basta questa guida!

gmail

Google ha oggi annunciato che in futuro sarà possibile inviare messaggi di posta elettronica tramite Gmail a chiunque, anche ai contatti dei quali non conosciamo l’indirizzo. Tutto ciò che dovremo fare sarà digitare nome e cognome del destinatario: dopodiché Gmail cercherà automaticamente il contatto (e l’indirizzo email) sul database degli utenti Google+.

Sicuramente questa nuova funzionalità avrà dei lati positivi, ma potrebbe anche capitare che vengano inviate email ad indirizzi non più utilizzati, a contatti  sbagliati o di vedere la propria casella di posta elettronica intasata dallo spam da parte di contatti ed aziende sconosciuti.

Come evitare quindi tutto ciò? Niente paura, bastano pochi semplici passi.

1. Collegarsi alla propria casella Gmail dal browser.

2. Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio ed entrare nella sezione Impostazioni.

Schermata 2014-01-10 alle 19.06.14

3. Scorrete le impostazioni verso il basso fino a trovare la sezione Invia email mediante Google+.

Schermata 2014-01-10 alle 19.09.55

4. All’interno di questa sezione è presente un menù a tendina: al suo interno selezionate la voce Nessuno.

Schermata 2014-01-10 alle 19.11.55

5. Scorrete fino in fondo alla pagina e premete su Salva modifiche.

Completata la procedura, nessuno in futuro potrà risalire al vostro indirizzo email partendo dal vostro nome e cognome. Ovviamente però a qualcuno una restrizione totale della funzionalità potrebbe risultare limitante: in questo caso sarà sufficiente selezionare Cerchie o Cerchie estese, per far sì che i vostri contatti Google+ possano risalire facilmente a voi.

Via | Redmond Pie

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: