iSpazio prova iOcean X7 Plus, lo smartphone Android Dual-SIM con display da 5 pollici

L’iOcean X7 Plus è lo smartphone Android dell’omonima azienda cinese dalle caratteristiche interessanti in un prezzo davvero contenuto, in relazione alle prestazioni e possibilità offerte: con un ampio display da 5 pollici e con il supporto Dual SIM, questo dispositivo mira ad accontentare tutte quelle persone che cercano uno smartphone potente con la possibilità di gestire due numeri telefonici in maniera totalmente indipendente.

iOceanX7 Plus

Packaging

Dall’esterno, la confezione ricorda molto quella dell’iPhone: completamente bianca ed elegante con scritte argentate, all’interno troviamo l’alimentatore da 5 V (con adattatore per presa italiana) ed il cavo di ricarica e sincronizzazione dati USB-microUSB.

iSpazio

iSpazio

iSpazio

Hardware

Potente e scattante nelle operazioni quotidiane, monta il processore Mediatek MTK 6589 Quad Core da 1.5 GHz (Cortex A7), 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile con MicroSD fino ad ulteriori 64 GB attraverso lo slot di espansione posto all’interno del dispositivo. Come già preannunciatovi, all’interno troviamo due slot per inserire rispettivamente una MicroSIM ed una ulteriore SIM standard, insieme ad una capiente batteria da 2000mAh. Infine, il dispositivo monta un display da 5 pollici FullHD ed è dotato di fotocamera posteriore ed anteriore rispettivamente da 13 e 5 megapixel.

iSpazio

In policarbonato, il dispositivo è dotato dei classici tasti volume, accensione/spegnimento, ingresso jack da 3.5mm e l’ingresso microUSB. Sul bordo inferiore del display troviamo i classici tasti soft touch purtroppo non retro-illuminati, mentre sulla parte superiore troviamo fotocamera, sensore di prossimità e luminosità. Sul retro invece troviamo altoparlante e fotocamera con doppio flashLED. E’ importante segnalare il peso del dispositivo, di soli 150 grammi: sono rimasto piacevolmente colpito a riguardo, in quanto nonostante sia abbastanza “ingombrante” in termini di dimensioni del display, non risulta particolarmente scomodo nell’utilizzo quotidiano o nel trasporto attraverso la tasca dei pantaloni.

iSpazio

iSpazio

iSpazio

Uno dei punti di forza dell’iOcean X7 è senz’altro il display FullHD da 1920 x 1080 pixel, con tecnologia LCD IPS con altissima densità di pixel e resa dei colori molto fedele. La luminosità è elevata con conseguente visibilità al sole molto buona: i bianchi sono perfetti mentre i neri risultano leggermente spenti, ma bisogna considerare il fatto che non stiamo parlando di un display Super Amoled. Ad ogni modo è forse uno dei migliori display che troviamo su dispositivi Android di questa fascia di prezzo.

iSpazio

Fotocamera

Nonostante abbiamo un sensore da 13 megapixel, la qualità fotografica è discreta. Confrontando gli scatti allo stesso soggetto nello stesso momento con quelli effettuati attraverso il mio iPhone 5, devo dire che la differenza si nota, a dimostrazione del fatto che a volte i megapixel non bastano. Per quanto riguarda questo settore, iOS lavora decisamente molto meglio. Ad ogni modo gli scatti sono comunque buoni ed i video registrati a 1080p hanno una qualità molto elevata.

iSpazio

Fiori su iPhone 5

fiore_002_iphone

Fiori su iOcean X7 Plus

fiore_001_android

Audio

L’altoparlante ha una resa molto bilanciata e presenta un ottimo equilibrio tra alti e bassi: il suono che ne risulta è abbastanza nitido, forse un po’ “ovattato” se confrontato con un iPhone per via della posizione dell’altoparlante (sul retro) che viene parzialmente coperto dalla mano quando impugniamo il dispositivo. L’audio attraverso le cuffie (io ho utilizzato le classiche Apple) è nella media senza particolari segnalazioni da fare.

Batteria

La batteria è da 2000mAh. Nonostante il grosso display da alimentare, devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dall’autonomia che mi ha portato tranquillamente a fine giornata con ancora il 15-20% di batteria disponibile: per darvi un’idea del test effettuato, è da intendersi una giornata compresa tra le 8:00 e le 24:00 con il dispositivo avente due SIM sempre attive (operatori Vodafone e TIM), 3G e WiFi alternati, luminosità posizionata a metà, GPS disattivato, notifiche push attive (Whatsapp, email ecc.), con circa 60 minuti di chiamate, 2 ore abbondanti di navigazione web e circa 30-45 minuti di gioco (Angry Birds Go).

iSpazio

iSpazio

Software

L’iOcean X7 Plus è dotato della versione 4.2.1 di Android Jelly Bean senza particolari personalizzazioni. L’interfaccia è quella stock così come il drawer, il centro notifiche ed il menù Impostazioni. Le differenze con un dispositivo Nexus sono davvero minime per quanto riguarda il software, con ovviamente l’aggiunta della parte relativa alla gestione Dual SIM. La fluidità del sistema è buona, senza particolari lag o inpuntamenti durante l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente. L’unico leggero rallentamento che ho notato è nel primo secondo successivo allo sblocco del dispositivo.

antutu benchmark 01

specifiche

Conclusioni e prezzo

L’iOcean X7 Plus si è rivelato un dispositivo dalle prestazioni decisamente interessanti, con la possibilità di gestire due SIM contemporaneamente e dal comparto hardware degno di nota. Il prezzo attuale è di 230.99€ e può essere acquistato presso Kingshop Italia a questo indirizzo.

iSpazio

iSpazio

iSpazio

iSpazio

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: